venerdì, 4 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGarante detenuti denuncia disagi al CIE di Bologna





Garante detenuti denuncia disagi al CIE di Bologna

Il Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Desi Bruno, ha visitato nei giorni scorsi il Centro di Identificazione ed Espulsione ‘CIE’ di Via Mattei che attualmente ospita 84 persone, di cui 49 uomini e 35 donne. Il numero massimo di presenze è di 95, di cui 50 uomini e 45 donne.

“La situazione nella struttura – sottolinea in una nota il Garante Desi Bruno – è ormai di costante tensione, a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 94/2009, che prevede la possibilità di trattenimento al CIE sino a 6 mesi, mentre prima il termine massimo era di 2 mesi, e ciò avviene quando la procedura di espulsione non si realizza per la mancata cooperazione del paese di rimpatrio o per il ritardo nell’ottenimento dei documenti richiesti al paese di provenienza.

Le persone trattenute – sottolinea ancora l’avv. Bruno – considerano un tempo così lungo di permanenza ingiusto perchè priva della libertà personale per un periodo oggi davvero considerevole a causa della mera condizione di irregolarità.

















Ultime notizie