lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Nuovo Centro Produzione Pasti di Sassuolo





Il Nuovo Centro Produzione Pasti di Sassuolo

Un project financing per la costruzione di un nuovo Centro Pasti e per garantire, per dieci anni, il servizio mensa alle scuole per l’infanzia e alle primarie di Sassuolo.

La localizzazione individuata per la nuova struttura è nell’area ex Fratti tra via XXVIII Settembre e via San Gregorio, in un’ area di terreno recentemente acquistata dall’Amministrazione sulla quale attualmente insiste un fabbricato ad uso magazzino ed abitazione. Si tratta di un luogo centrale per la produzione dei pasti in rapporto alla collocazione delle diverse scuole del comune , attigua alla circonvallazione sud est e, quindi, facilmente raggiungibile, visto che si trova nel raggio dei 30 minuti richiesti tra “produzione” e “consumo”.

La realizzazione del nuovo Centro di Produzione Pasti è prevista dal Piano Triennale 2010/2012 di Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl. In particolare il metodo del project financing appare quello economicamente e funzionalmente più valido in quanto consente la realizzazione dell’opera da parte del soggetto gestore, mediante la razionalizzazione dei costi di gestione dovuta alle economie organizzative conseguenti alla unificazione dei centri di produzione pasti e alla particolare durata del contratto, mantenendo invariati gli standard qualitativi del servizio. Inoltre la realizzazione del nuovo centro di produzione consente l’utilizzo più razionale, per le attività scolastiche, degli spazi attualmente occupati dai Centri di produzione pasti comunali.

Le attività previste dall’intervento project financing sono sostanzialmente: la realizzazione di un centro di produzione dei pasti per la refezione scolastica, la sua gestione e manutenzione per il periodo dell’ appalto, comprensiva delle utenze e di tutti gli oneri e spese previa demolizione del fabbricato esistente sul lotto individuato, la realizzazione delle opere di urbanizzazione previste e necessarie; la fornitura di pasti per il servizio di refezione scolastica per la scuola primaria, dell’ infanzia, Centri Ricreativi Estivi del comune di Sassuolo, e la fornitura alimentare per le mense degli asili nido, attualmente ammontanti a circa 1400 pasti giornalieri, con tutte le attività annesse e connesse.

Il corrispettivo per la realizzazione dell’intervento consisterà, nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l’opera per il periodo del contratto fornendo i pasti per la refezione scolastica comunale. E’ data facoltà all’ impresa di produrre, oltre al numero di pasti richiesto dal servizio di refezione scolastica o comunque dal Comune di Sassuolo, un ulteriore numero di pasti da collocare sul mercato non superiore a 600 pasti giorno. Il valore economico dell’ intervento, è stimato in via approssimata IVA compresa come risulta dallo studio di fattibilità in € 2.300.000 per l’acquisto del diritto di superficie terreno, la demolizione dell’ esistente, la costruzione della struttura, l’arredamento di primo impianto, le attrezzature e per le spese tecniche; € 16.600.000 a carico del Comune quale somma dei corrispettivi netti per la gestione per un periodo presunto di anni 10 (ipotizzando 14 mesi per progettazione e realizzazione dell’ opera) per la sola refezione scolastica.

L’inizio dell’appalto decorrerà dal 26/08/2010. Indipendentemente dai tempi effettivi di costruzione del nuovo centro di produzione pasti, considerato che la ditta dovrà comunque assicurare la fornitura dei pasti e gli altri servizi, già a decorrere dall’avvio dell’anno scolastico 2010/2011, anche prima che il nuovo centro entri in funzione, sfruttando per il primo periodo le cucine comunali esistenti; l’entrata in funzione del Centro Pasti è prevista per l’inizio dell’anno scolastico 2011/2012.
















Ultime notizie