lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il mirandolese Fausto Forti eletto oggi nuovo Presidente della Confetra





Il mirandolese Fausto Forti eletto oggi nuovo Presidente della Confetra

Fausto Forti è stato eletto oggi nuovo Presidente della Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica – che rappresenta i settori dei trasporti, della logistica e delle attività connesse con oltre 60 mila imprese, più di 500 mila addetti e un fatturato complessivo di circa 60 miliardi di Euro.

Forti, già Vice Presidente Vicario, succede a Nando Albini e guiderà la Confetra per tre anni.

Nato a Mirandola (Mo) nel 1949, è attualmente Presidente e Amministratore Delegato di DHL Express Italy, dopo essere stato in TNT fino al 2004 in qualità di Presidente e Amministratore Delegato della Business Unit Logistica per l’Italia e il Sud America, e dopo aver ricoperto in Fiat Auto la carica di Direttore Logistica Ricambi Europa.

“Crisi del settore, arretratezza della nostra dotazione infrastrutturale, rinnovo del CCNL, tavolo dell’autotrasporto, riforma portuale, sistema ferroviario ed efficientamento delle dogane sono i temi più caldi nell’agenda politica della Confetra” – dice Fausto Forti, che ha espresso soddisfazione per la propria elezione alla guida della Confederazione ma anche consapevolezza della rilevanza degli impegni da affrontare.

Fausto Forti, nato a Mirandola (MO) il 21 dicembre del 1949, è Presidente e Amministratore Delegato di DHL Express Italy. Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, Fausto Forti vanta significative esperienze sia in ambito aziendale che associativo nei settori della logistica e dei trasporti. Inizia la sua carriera professionale in IVECO (Gruppo Fiat) nel 1974, dove assume diversi incarichi, maturando tre anni di esperienza in Brasile. Nel 1983 passa in Fiat Auto dove assume l’incarico di Direttore Logistica ricambi Europa. In questa posizione realizza l’integrazione della Direzione Ricambi Alfa Romeo nella struttura di Fiat Auto, a seguito dell’acquisizione di Alfa Romeo da parte di Fiat. Nel 1994, a seguito della cessione della Logistica Ricambi da Fiat Auto al Gruppo TNT passa a quest’ultimo ricoprendo la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Business Unit Logistica per l’Italia e il Sud America. In TNT Fausto Forti segue operazioni di successo, tra cui l’integrazione di Tecnologistica e ALS nella Business Unit Italia e l’acquisizione dell’intero business di Logistica Inbound di Fiat Auto.

Per quanto riguarda l’ambito associativo, va sottolineato che dal 2000 al 2006 Forti ha ricoperto la carica di Presidente di Assologistica (Associazione Italiana delle Aziende di Logistica). Da oggi è stato nominato Presidente della Confetra, la Confederazione nazionale, nata il 13 aprile 1946, che rappresenta a livello politico, economico, sociale e sindacale le categorie imprenditoriali operanti nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica e del deposito delle merci, nonché dei settori a questi connessi ed ausiliari.
















Ultime notizie