martedì, 21 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Teatro Troisi di Nonantola la Compagnia Babilonia Teatri presenta 'Made in...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Al Teatro Troisi di Nonantola la Compagnia Babilonia Teatri presenta ‘Made in Italy’

Questa sera – domenica 28 marzo 2010 – alle ore 21 al Teatro Massimo Troisi di Nonantola, terzo appuntamento della rassegna di prosa ideata dal centro teatrale La Corte Ospitale, a seguito di un accordo di collaborazione avviato con il Comune di Nonantola: la Compagnia Babilonia Teatri presenta Made in Italy, di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani, spettacolo vincitore del Premio Scenario 2007.

Made in Italy non racconta una storia, le scene non iniziano e non finiscono, ma vengono continuamente interrotte e riprese attraverso accostamenti, intersezioni, spostamenti di senso. Lo spettacolo affronta in modo ironico, caustico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo. La drammaturgia procede per accumulo: fotografa, condensa e fagocita quello che ci circonda, i continui messaggi che ci arrivano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto. Made in Italy è un groviglio di parole, di tubi luminosi, di icone.

Un teatro carico di input e di immagini: sovrabbondante di suggestioni, ma privo di soluzioni. Un’invettiva rap sui luoghi comuni del nord-est italiano: dalla politica alla Chiesa passando per l’attualità. La musica è sempre presente e detta la logica con cui le cose accadono, come in un video-clip, la scena diventa pop, rock, punk.

Motivazione della Giuria del Premio Scenario 2007: “Il Nord Est italiano ritratto come fabbrica di pregiudizi, volgarità e ipocrisia; straordinario produttore di luoghi comuni sciorinati come litanie, e di modelli famigliari ispirati al presepe ma pervasi da idoli mediatici, intolleranza, fanatismo. Il made in Italy è un prodotto dozzinale e tragicamente umoristico, raccontato in uno spettacolo apprezzabile per compiutezza, in cui la comicità non è ottenuta dal meccanismo televisivo della barzelletta, ma dalla durata dell’elenco e dalle impercettibili ma fortissime variazioni, grazie a una sensibilità per le virtù e le potenzialità della parola che si fa maestria del contrappunto musicale. Strutture verbali semplici ma efficacissime fanno sbottare il riso e la percezione del non senso, in un lavoro che coniuga sapientemente stilizzazione interpretativa e parossismo gestuale. Con un ritratto spietato delle “sacrosante” manifestazioni del tifo calcistico e delle telecronache enfatiche e patriottarde, normalmente rese impercettibili dalla generale assuefazione. Un lavoro dove si infrangono con sagacia e leggerezza tabù e divieti, per rilanciare anche il teatro oltre gli schemi e i conformismi”.

Biglietteria: ingresso intero 12 €, ingresso ridotto 10 € (soci coop, soci La Clessidra, iscritti alla biblioteca di Nonantola e iscritti ai corsi di Officine Musicali). Per informazioni: La Corte Ospitale, Tel. 0522 621133, e-mail.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie