martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena: reintegro per il delegato Fiom Maserati





Modena: reintegro per il delegato Fiom Maserati

La Fiom/Cgil di Modena esprime soddisfazione per la decisione del Giudice del lavoro del Tribunale di Modena in composizione collegiale che il 16 marzo scorso con procedimento cautelare ha disposto il reintegro nel posto di lavoro di Eugenio Scognamiglio delegato Fiom della Rsu Maserati, colpito da provvedimento di licenziamento a seguito dei fatti del dicembre 2008 che portarono al licenziamento di 112 lavoratori interinali.

La Fiom/Cgil tramite i suoi legali dello Studio Giliani Borsari Bertoni, ha inoltrato al giudice richiesta di procedimento d’urgenza in attesa che la causa di merito faccia il suo corso, ma per la quale potrebbero volerci ancora due anni.

Il collegio giudicante ha ravvisato la probabile fondatezza del ricorso (fumus boni iuris) e il pericolo nel ritardo della sentenza (periculum in mora) ovvero il rischio per il delegato Fiom, in attesa dei tempi del giudizio, di non poter mantenere moglie e due figli e riuscire a pagare l’affitto essendo rimasto senza lavoro ed avendo esaurito l’indennità di disoccupazione.

Nell’accertare la probabile fondatezza del ricorso, i giudici hanno ravvisato sproporzione tra il provvedimento disciplinare di licenziamento e i fatti contestati a Scognamiglio, ovvero aver organizzato due cortei interni alla Maserati e aver partecipato attivamente alla protesta dei precari.

In questa fase di giudizio non è dunque stata accertata giusta causa o giustificato motivo per il licenziamento. Ciò conforta la Fiom e il delegato Maserati nel proseguo della causa di merito.

(Fiom/Cgil Modena)
















Ultime notizie