venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: 'Di goccia in goccia' lunedì 22 Marzo la Giornata mondiale dell'acqua




Modena: ‘Di goccia in goccia’ lunedì 22 Marzo la Giornata mondiale dell’acqua

“Di goccia in goccia” è il titolo dell’incontro pubblico sulla gestione della risorsa acqua, la sua conservazione, la tutela e la qualità, in programma lunedì 22 marzo nella sala del Consiglio provinciale di Modena (Palazzo della Provincia, viale Martiri della Libertà 34) dalle ore 9,45 alle 13. All’iniziativa, promossa dalla Provincia in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, intervengono Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, e Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, oltre a tecnici ed esperti del settore.

Tra questi Armando Franceschelli, del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Modena, che illustrerà i dati sul monitoraggio della qualità dell’acqua erogata dagli acquedotti pubblici nel modenese; Roberto Gasparetto, direttore di Hera Moden, che parlerà del progetto “Hera 20: il percorso verso la qualità”; Renza Barani di Federconsumatori, che interverrà sull’educazione al risparmio della risorsa acqua, mentre Luciano Baggiani, presidente di Anea (Associazione nazionale autorità e enti di ambito), concentrerà la sua relazione sul tema del controllo pubblico dell’acqua.

Previsti i contributi anche di Valerio Zanni, sindaco di S.Cesario sul Panaro, che illustrerà l’esperienza del nuovo bacino per l’agricoltura allo scopo di evitare gli sprechi; di Roberto Cerrina di Overseas, che parlerà dei rapporti di cooperazione internazionale sull’acqua in Palestina; di Carla Zampighi del Consorzio bonifica di Burana e di Giulio Conte del comitato scientifico nazionale di Legambiente.

La Giornata mondiale dell’acqua si celebra dal 1993 in tutto il mondo il 22 marzo su iniziativa delle Nazioni unite per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sulla necessità salvaguardare e rendere accessibile la risorsa acqua. Il tema di quest’anno è “l’acqua pulita in un mondo sano”.

In mostra le foto del concorso ‘Scatti d’acqua’

Una trentina di immagini per raccontare i tanti volti dell’acqua. E’ stato il tema del concorso “Scatti d’acqua” promosso lo scorso anno dal Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica e lunedì 22 marzo, in occasione dell’incontro pubblico “Di goccia in goccia” in programma nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34 a Modena), si potranno ammirare le immagini selezionate dalla giuria presieduta dal giornalista e fotoreporter Mario Rebeschini.

A partire dalla foto vincitrice del concorso, “La vasca blu” di Riccardo Cocchi, fino alle tante scene di vita quotidiana legate all’acqua, la rassegna fotografica vuole sottolineare, spiegano i promotori, come si tratti di una risorsa che «permea letteralmente tutta la natura e rappresenta il bene più prezioso per la vita».

Il concorso aveva l’obiettivo di creare un’occasione per ammirare la bellezza dell’acqua, ma anche per scandagliare i problemi e per riflettere sulla necessità di tutelarne la qualità ed eliminare gli sprechi. E la mostra allestita per la sola giornata di lunedì nella sala del Consiglio provinciale rappresenta un viaggio tra l’acqua nel paesaggio, l’acqua nel cielo e nel sottosuolo, l’acqua sprecata e l’acqua conservata, l’acqua nei fiumi e nelle città, l’acqua negli ambienti domestici, nell’industria, nell’agricoltura.
















Ultime notizie