mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSanità in E-R: Mazzotti (PD) risponde a Bernini





Sanità in E-R: Mazzotti (PD) risponde a Bernini

“Per giorni abbiamo chiesto all’on.le Bernini che cosa intenda effettivamente dire quando chiede più privato in sanità, visto, peraltro, che in Emilia-Romagna il privato accreditato ha una presenza importante, qualificata, non conflittuale, in equilibrio col pubblico”.

Inizia così la dichiarazione del consigliere regionale del PD Mario Mazzotti in riferimento a dichiarazioni dell’onorevole Bernini apparse sulla stampa in questi giorni.

“In alcune interviste di questi giorni, l’on. Bernini precisa finalmente la sua idea di sanità. Apertura di quei mercati “oggi saldamente in mano pubblica come la sanità”. E ancora: “Ho in mente un sistema dove il pubblico sia il controllore e accredita il privato”.

La sanità quindi al pari dei servizi ambientali o delle pulizie delle strade.

In una Regione dove gli ospedali pubblici sono strutture di eccellenza assistenziale, frutto di alta professionalità e dotazioni tecnologiche e rispondono dell’ 85% dei ricoveri, pensare alle gestioni pubbliche come peso, un carrozzone burocratico, è un atto di tale autolesionismo politico per chi si candida alla guida della Regione che non avrebbe bisogno di risposte se non denunciasse il riaffiorare di una idea fissa del centro destra.

Trasformare la sanità in un mercato in cui il pubblico detta le regole ed apre gradualmente, quanto inevitabilmente, non solo alla pluralità dei soggetti erogatori di servizi – cosa peraltro già presente – ma anche ai soggetti gestori; leggasi assicurazioni o mutue.

E’ l’idea del Governo Berlusconi proposta nel libro bianco della riforma del Welfare. Un’idea radicale, più volte annunciata, ma mai attuata neppure dalla stessa Lombardia”.
















Ultime notizie