mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaChirurgia del Bellaria, nessuna decisione, a parte il potenziamento delle eccellenze nell'interesse...





Chirurgia del Bellaria, nessuna decisione, a parte il potenziamento delle eccellenze nell’interesse dei cittadini

In merito alle notizie diffuse dalle agenzie nella mattinata di oggi, riguardanti ipotesi di riordino complessivo dell’offerta chirurgica degli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, inclusa quella dell’Ospedale Bellaria, la Direzione Generale della Azienda USL di Bologna precisa che nessuna decisione in merito è stata assunta.

L’Azienda sta proseguendo, d’intesa con la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il lavoro di riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze dei singoli ospedali, con la massima attenzione per il rafforzamento del loro ruolo all’interno delle reti metropolitane.

L’Ospedale Bellaria è un centro di eccellenza nazionale per le neuroscienze e per la chirurgia oncologica toracica e senologica. Nel corso degli ultimi anni l’attività chirurgica dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico non ha subito, nel complesso, variazioni sostanziali. I dati dimostrano che gli interventi eseguiti, tanto in regime ordinario che in day hospital, risultano stabili nel corso dell’ultimo triennio (1.042 nel 2006, 1.069 nel 2007, 1.076 nel 2008). Poco più della metà di essi (52,7%) riguarda interventi per neoplasia della mammella, il 18,4% interventi di ernioplastica o colecistectomia, l’11,6% interventi per neoplasie del tratto gastroenterico, il 2,8% per neoplasia tiroidea. Già oggi, gli interventi chirurgici per altre forme di neoplasie sono garantiti dalla rete delle chirurgie metropolitane dell’Azienda Usl di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

La strategia perseguita dalla Azienda USL di Bologna mira a far convergere tecnologie, competenze multiprofessionali e multidisciplinari e volumi elevati, attraverso la concentrazione della casistica, puntando sulla indispensabile specializzazione della assistenza, coniugata con le necessarie competenze professionali. La prossima attivazione della Breast Unit, un centro unico di eccellenza regionale dedicato al tumore al seno, all’insegna della appropriatezza, qualità, sicurezza e tempestività dei trattamenti, così come l’imminente avvio della radioterapia intraoperatoria, vanno in questa direzione e rappresentano scelte concrete per il rafforzamento della Chirurgia dell’Ospedale Bellaria a vantaggio della tutela della salute e della qualità della assistenza per i cittadini residenti nel nostro territorio.

Nessun ridimensionamento, quindi, né tanto meno smantellamento ma, al contrario, sviluppo delle vocazioni specifiche e rafforzamento del ruolo e del tratto identificativo dell’Ospedale Bellaria all’interno delle reti oncologica e chirurgica dell’area metropolitana.
















Ultime notizie