martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaStasera a Modena Niccolò Ammaniti con il suo nuovo libro





Stasera a Modena Niccolò Ammaniti con il suo nuovo libro

E’ Niccolò Ammaniti il protagonista del terzo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”. Lo scrittore romano sale sul palco del Forum Guido Montani stasera, sabato 13 marzo alle 21.00 per presentare il suo ultimo libro “Che la festa cominci” (Einaudi, 2009).

In questo nuovo romanzo gli ultimi Cavalieri dell’Apocalisse fanno riunioni sataniste in una pizzeria di Oriolo Romano. Uno scrittore di successo da anni non scrive più una riga. Un palazzinaro si compra dal Comune di Roma un parco pubblico di 170 ettari per farne la sua residenza privata. E organizza la festa esclusiva e imprevista del secolo, che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica. Tra cuochi bulgari, battitori neri reclutati alla stazione Termini, chirurghi estetici, attricette, calciatori, tigri, elefanti, il grande evento vedrà i protagonisti inghiottiti in un’avventura dove eroi e comparse daranno vita a una grandiosa e scatenata commedia umana. Nel sorriso che non abbandona nel corso di tutta la lettura annegano ideali e sentimenti. E soli, alla fine, galleggiano i resti di una civiltà fatua e sfiancata. La comicità di Ammaniti sa cogliere i vizi e le poche virtù della nostra epoca.

Niccolò Ammaniti nasce a Roma il 25 settembre 1966. Il suo primo romanzo, “Branchie!”, esce nel 1994 per la casa editrice Ediesse, e verrà poi ripubblicato nel 1997 per Einaudi Stile libero. Assieme al padre Massimo, docente di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva presso La Sapienza di Roma, ha pubblicato “Nel nome del figlio”, un saggio sui problemi dell’adolescenza. Nel 1996 pubblica per Mondadori la raccolta di racconti “Fango”; tre anni dopo esce, sempre per Mondadori, “Ti prendo e ti porto via”, ma è il suo romanzo successivo, “Io non ho paura”, Einaudi Stile libero 2001, a farlo conoscere al grande pubblico. Nel 2006 ha pubblicato per Mondadori il romanzo “Come Dio comanda”, che compone, insieme a “Io non ho paura”, un ideale dittico sul rapporto padre-figlio. Dai suoi libri sono stati tratti al momento quattro film: “L’ultimo capodanno” (di Marco Risi, 1998); “Branchie” (di Francesco Ranieri Martinotti, 1999); “Io non ho paura” e “Come Dio comanda” (entrambi diretti da Gabriele Salvatores, 2003 e 2008). I suoi libri sono stati tradotti in 44 Paesi.

Il prossimo appuntamento con l’autore sarà sabato 20 marzo: Francesco Guccini alle 18.00 presenta il suo ultimo libro “Non so che viso avesse” (Mondadori, 2009).

La rassegna è ad ingresso gratuito.
















Ultime notizie