mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Un’imperdibile estate in America per i ragazzi di Reggio Emilia dai 14...





Un’imperdibile estate in America per i ragazzi di Reggio Emilia dai 14 ai 18 anni

Reggio nel Mondo, agenzia che si occupa della promozione della città di Reggio Emilia e dei rapporti di gemellaggio e di amicizia del nostro territorio, è lieta di proporre ai giovani dai 14 ai 18 anni due proposte per una vacanza culturale e artistica a Fort Worth.

Quest’anno si celebrano i 25 anni della firma del rapporto di gemellaggio tra Reggio Emilia e la città americana, una relazione che vede ogni anno iniziative di scambio culturale per i giovani al fine di promuovere la conoscenza reciproca.

Fort Worth è una cittadina di circa 600.000 abitanti e si trova nello stato del Texas, negli Stati Uniti. Secondo centro culturale dell’area metropolitana Dallas-Fort Worth, è conosciuta come “cowtown”, ovvero “città delle mucche”, per le sue radici selvagge e legate alla tradizione americana.

La prima proposta, denominata “International Leadership Academy” fa riferimento a un soggiorno di due settimane (dal 17 luglio al 1 agosto 2010) in cui i ragazzi potranno stare a contatto e confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo (Germania, Indonesia, Ungheria, Giappone, Messico, Svizzera, Italia e U.S.A) partecipando alle attività che per l’estate 2010 saranno dedicate al tema “Passaporto per la salute”. Sarà un’occasione coinvolgente e allo stesso tempo utile per esplorare il tema della salute e della sua importanza a livello globale.

Durante la permanenza a Fort Worth i ragazzi alloggeranno presso il confortevole campus universitario della Texas Christian University in camere doppie con studenti di diverse nazionalità, coi quali nasceranno buoni rapporti di amicizia. Il costo è di 725 dollari, comprensivo di soggiorno, pasti (tranne 2 o 3), materiali, tutte le gite e le attività, soggiorno di 3 notti in famiglia, trasporti locali e trasporto da e per aeroporto. Sono escluse dalla quota soltanto le spese per il volo aereo e l’assicurazione sanitaria. Questa proposta è riservata ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, il numero di partecipanti riservato alla nostra città è tra i 10 e i 25 giovani. Per gli interessati è possibile prolungare il soggiorno con un’ulteriore settimana (dal 9 o 10 al 16 luglio 2010) che permetterà di partecipare alla Settimana culturale, durante la quale i ragazzi saranno ospiti delle famiglie Texane. Il costo aggiuntivo per questa settimana è di 100 dollari.

La seconda proposta, dal nome “Musical Theatre Camp” fa riferimento a un Musical che i ragazzi metteranno in scena allo Scott Theatre dopo aver partecipato a lezioni multiculturali di recitazione, danza e canto, duranti le quali avranno modo di conoscere altre culture e stringere rapporti amicizia. Il periodo di soggiorno va dal 6 luglio al 2 agosto 2010 ed è riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che verranno ospitati dalle famiglie di Fort Worth. Il costo complessivo è di 950 dollari (lievi modifiche potrebbero derivare da aggiornamenti degli organizzatori statunitensi), dai quali restano escluse le spese per il volo aereo e l’assicurazione sanitaria.

Lunedì 15 marzo 2010 alle ore 18.30 in Gabella, Via Roma 68, le famiglie e i giovani interessati a partecipare agli scambi e a ricevere ulteriori informazioni sulle proposte per l’estate 2010 sono invitati ad un incontro con i referenti di Reggio Emilia e Fort Worth. Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate non oltre il 31 marzo 2010 al seguente indirizzo: Reggio nel Mondo Srl, Via San Pietro Martire 6, 42121 Reggio Emilia. Per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Dott.ssa Sabrina Chatham, Tel. 0522/541739, E-mail.
















Ultime notizie