sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLista civica "Per Maranello" interviene sulla necessità di maggiore trasparenza in Comune





Lista civica “Per Maranello” interviene sulla necessità di maggiore trasparenza in Comune

“Il Comune di Maranello deve diventare come un palazzo di vetro”. Così Luca Barbolini, Angela De Vercelli ed Emilio Zannoni della lista civica “Per Maranello” sollecitano il Sindaco Bursi e la Giunta di Maranello a modificare il loro rapporto con i cittadini in una direzione di maggiore trasparenza dell’azione amministrativa.

L’obiettivo è facilmente raggiungibile rendendo accessibili ai cittadini sul sito internet del Comune le determine dirigenziali, attraverso le quali oramai vengono decise quasi tutte le spese dell’Amministrazione. Lo stesso Comune di Formigine le sta pubblicando da tempo sul suo sito internet, ottenendo il gradimento dei propri cittadini e dimostrando con i fatti di essere trasparente. L’accesso diretto dei cittadini alle determine dirigenziali fornirebbe ai cittadini elementi per valutare come vengono spesi i loro soldi.

Essere trasparenti significa anche trasmettere in diretta via web i lavori del consiglio comunale, così come avviene nei Comuni di Modena, di Carpi e in altri comuni della Provincia. Sarebbe sufficiente, anche nel caso del comune di Maranello, l’installazione di una semplice webcam, impianto sicuramente molto economico per un comune. L’attuale pubblicazione in differita dei file audio non è certamente sufficiente a far comprendere pienamente ai cittadini quello che succede e viene deciso nel corso delle sedute del consiglio comunale.

L’impressione è che il Sindaco Bursi e la Giunta di Maranello, forse temendo per la loro immagine, continuano, invece, a non voler valorizzare i compiti del Consiglio Comunale, compreso il contributo proveniente dalla minoranza. Risulta sempre più anomala e imbarazzante la scelta di non prevedere nel Consiglio Comunale di Maranello la figura del vicepresidente, che per prassi dovrebbe essere individuato tra i consiglieri di minoranza. Il vicepresidente, presente nei Consigli Comunali di tutti gli altri Comuni del distretto ceramico, ha il compito di collaborare con il presidente, espresso della maggioranza, per una migliore e più condivisa gestione dello stesso Consiglio Comunale.

Pur essendo stata avanzata in più occasioni tale richiesta da parte delle minoranze maranellesi, il Sindaco Bursi e la Giunta, nel rimandare l’introduzione della figura del vicepresidente, sembrano, ancora una volta, avere un’idea del ruolo e delle funzioni del Consiglio Comunale molto diversa rispetto a quella degli altri Sindaci dei Comuni limitrofi.
















Ultime notizie