venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaranello dedica l'8 Marzo ad Alda Merini




Maranello dedica l’8 Marzo ad Alda Merini

Maranello dedica l’8 marzo a tutte le donne e ad Alda Merini, la poetessa scomparsa nel 2009, una delle più importanti scrittrici italiane del Novecento. Lunedì 8 marzo lo Spazio Culturale Madonna del Corso (via Claudia 277) alle ore 18 ospita una lettura di poesie di Alda Merini, a cura di Raffaella Bulgarelli e Claudia Pini con accompagnamento al flauto traverso di Sara Stefani e aperitivo per tutti i partecipanti. Alda Merini era considerata una delle principali poetesse del Novecento, oltre che una personalità originale, audace e irriverente. Nata a Milano nel 1931, nel corso della sua vita ha conosciuto il dramma dell’internamento in ospedale psichiatrico, all’inizio degli anni Settanta. Un’esperienza che la portò a scrivere anche alcuni testi ispirati al manicomio e poi raccolti ne «La Terra Santa», del 1984. La sua poesia, visionaria ma anche sommessa, porta traccia della sua vita ed è considerata un’opera di prima grandezza nella letteratura italiana.

Sempre lunedì 8 marzo in serata alle ore 21 all’Auditorium Enzo Ferrari è in programma la proiezione del film “Lo spazio bianco” di Cristina Comencini, con proiezione gratuita ad esaurimento posti.

Anche la Biblioteca di Maranello celebra l’8 marzo. In occasione della Festa della Donna è infatti disponibile in biblioteca comunale una bibliografia tematica di testi sulle donne, e una “vetrina” di volumi dedicati al tema.
















Ultime notizie