E’ stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune, e quindi già efficace, l’ordinanza del Sindaco attraverso la quale si vieta di bere bevande alcoliche nei parchi e nelle piazze dalle 22 alle 6 sul territorio del Comune di Spilamberto.
In particolare su tutto il territorio comunale, in spazi pubblici, aree pubbliche ed aree private ad uso pubblico, sussisterà il divieto di:
– Consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, con esclusione del consumo effettuato presso gli esercizi di somministrazione esistenti e comunque autorizzati, in occasione di manifestazioni, fiere, feste, sagre ecc. Questo divieto si applica in via esclusiva nella fascia oraria dalle ore 22 alle 6.
– Gettare o abbandonare in luogo pubblico qualunque contenitore vuoto di bevande o alimenti di qualsiasi genere;
– Provocare situazioni che, conseguentemente all’aggregazione di persone, causano disagio, disturbo, molestia o pericolo, con il loro comportamento, ad altre persone.
– Portare contenitori in vetro o comunque in materiale vetroso (sia pieni che vuoti) negli spazi pubblici, nel caso di adunanza di persone o pubbliche riunioni.
“L’obiettivo dell’ordinanza, pubblicata prima che arrivi la stagione calda- spiega il Sindaco Francesco Lamandini- è tutelare la popolazione con la lotta contro l’abuso di alcool, che porta come conseguenza problemi di ordine pubblico e il disturbo della quiete pubblica. Grazie a questa ordinanza gli agenti della Polizia Municipale avranno uno strumento in più per poter intervenire, limitando in questo modo situazioni di disagio e di degrado, mantenendo condizioni di sicurezza urbana e di decoro sull’intero territorio comunale. Per raccogliere suggerimenti la bozza dell’ordinanza è stata inviata nelle settimane scorse ai Sindaci dei Comuni dell’Unione, alle associazioni di categoria di Spilamberto e ai capigruppo del Consiglio Comunale di Spilamberto”.