Le novità confermate sono ormai davvero tante, tutte in grado di stuzzicare la curiosità di chi vuole immergersi nel mondo del gioco, del divertimento puro. Basti dire che a Play, il Festival del Gioco, in programma il 13 e 14 marzo a Modena, per la prima volta si potrà provare Risiko Challenge, la versione da torneo di uno dei più famosi giochi di strategia da tavolo e che Lego, l’azienda danese che ha inventato il mattoncino più famoso al mondo, sarà presente in forze e metterà a disposizione dei visitatori anche le ultime novità che ancora non si trovano nei negozi. Ma le novità che stanno preparando gli organizzatori per stupire e divertire non si fermano qui. In collaborazione con l’omonima rivista, gli appassionati della ginnastica per la mente, potranno sfidarsi in occasione del quarto campionato “Live” di Focus Brain Trainer, o cercare di battere la campionessa italiana di Sudoku, il più famoso rompicapo del mondo.
I più nostalgici potranno poi rivivere, grazie ad una fedele rievocazione, le emozioni del campionato mondiale di Calcio del 1966, in versione Subbuteo, il gioco inventato nel lontano 1947 e che anche dopo essere uscito di produzione continua a tenere testa ai più sofisticati videogiochi. Tra le curiosità da ricordare, inoltre, il gioco di carte ispirato al Duomo di Modena, che consente di ripercorrere l’intera storia della realizzazione della principale chiesa della città.
Anche gli spazi a disposizione di chi deciderà di entrare, sedersi e giocare, aumenteranno notevolmente, raddoppiando la superficie a disposizione; quest’ultima arriverà ad oltre 15 mila mq, qualcosa come due campi da calcio. “Il nostro auspicio è di bissare il successo straordinario di pubblico della precedente edizione” sottolinea Paolo Fantuzzi, amministratore delegato di ModenaFiere, che organizza l’evento in collaborazione con il Club TreEmme, La Tana dei Goblin e altre Associazioni ludiche e hobbistiche italiane.
A Play si potranno trovare giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi tridimensionali, giochi di carte collezionabili, giochi di ruolo dal vivo, enigmistica, biliardini e piste Digital Slot. Novità del 2010, anche un’area riservata al modellismo dove si potranno ammirare le opere dei migliori modellisti Italiani: treni, auto, aerei, e soldatini identici a quelli veri, solo molto, molto più piccoli. Al modellismo verrà dedicato uno spazio di riguardo grazie a Modena Model Meeting, mostra-competizione aperta a modellisti esperti e semplici amatori. Reginetta dell’iniziativa organizzata dalle associazioni modenesi “Drive & Fly” e MGM sarà il modello della Ferrari da Formula 1 F2004 lunga 150cm realizzata con stecchini da spiedini, riprodotta con precisione e cura dei dettagli, la cui costruzione ha richiesto 5 anni di lavoro e oltre 10.000 stecchini. Insomma un happening che si annuncia straordinariamente ricco.
Informazioni sul programma di eventi e iniziative, orari di ingresso e biglietteria sul sito Play Modena.