Si terrà domani sera, alle ore 20.30 presso la Scuola secondaria Giovanni XXIII Via Fuori Ponte 23 a Castellarano, il primo appuntamento del progetto “Crescere insieme”, serate di incontro e formazione per i genitori.
La prima serata di formazione per i genitori è rivolta alle famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole secondarie di Primo grado, sarà condotta dal Dott. Franco Caroli, omeopata e psicoterapeuta sempre particolarmente apprezzato dai genitori e tratterà il tema “I nuovi Adolescenti, padri e madri di fronte ad una sfida” e lo tratterà in due distinti appuntamenti, il secondo ci sarà nella serata di mercoledì 10 marzo.
“Negli ultimi anni – ci spiega Ester Lusetti (foto), assessore alle politiche educative – si sono valorizzati questi incontri che hanno offerto un percorso di continuità, dal nido alla secondaria di primo grado, ai i genitori per riflettere sul loro fondamentale ruolo educativo e valorizzarlo.
Da molti anni il coordinamento pedagogico, insieme alle insegnanti dei servizi educativi, impegna diverse risorse al confronto e al ruolo che la famiglia e la scuola attivano nella relazione e nell’educazione dei bambini. Il confronto diretto e lo scambio di idee tra pedagogisti, psicologi, medici e genitori ha creato un contesto positivo di formazione che può far crescere sempre più l’identità del genitore e della famiglia.
Questo lavoro di formazione/ricerca si sta realizzando in tutte le fasce di età, dai più piccoli, con incontri con neo-genitori sul massaggio infantile e ricerche, alla scuola dell’infanzia dove il lavoro è prevalentemente sul contesto genitoriale”.