mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCastelvetro, il progetto sul fotovoltaico è operativo: obiettivo raggiunto





Castelvetro, il progetto sul fotovoltaico è operativo: obiettivo raggiunto

“Castelvetro e sostenibilità ambientale, un binomio che prosegue in modo importante e continuo. Dopo le certificazioni Iso 14001 e la successiva certificazione EMAS , bilancio e contabilità ambientale il comune fa un altro passo avanti, nella direzione del rispetto del territorio e del risparmio energetico con l’installazione di impianti fotovoltaici”. Queste le parole del primo cittadino Giorgio Montanari relativamente alla delibera di giunta che porterà all’attivazione di impianti fotovoltaici nella cittadina fiore all’occhiello a livello ambientale della provincia modenese.

“Il progetto – spiega il responsabile gestione del territorio Gino Cuoghi – prevedeva l’affidamento in concessione del diritto di superficie su edifici di proprietà comunale per la progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva massima di 230 KWp. Nei termini previsti dal bando di gara si e’ presentata una sola ditta, la Energy-up di Rio Saliceto (RE) la quale ha proposto migliorie progettuali che consentono di installare gli impianti solamente su 3 edifici anzichè 10 (come inizialmente previsto) a parità di energia prodotta. In particolare gli impianti saranno installati sui tetti del bocciodromo comunale in via Costituzione, sul magazzino comunale in Via L. da Vinci e su parte dei tetti delle scuole elementari di Solignano in via del Centenario. La ditta ha proposto un compenso del 50% rispetto al massimo del 80% previsto nel bando: ciò significa che il comune ha un risparmio in termini di costi sui consumi energetici di circa 22.500 euro annui. Ora si darà seguito alle varie fasi procedurali – continua Cuoghi – , entro primavera-estate saranno iniziati i lavori. L’obiettivo è quello di ultimarli entro ottobre 2010 al fine di consentirne l’avvio dell’utilizzo entro quest’anno. Come già rilevato, l’importanza del progetto , oltre all’effettivo risparmio in termini economici sulla bolletta è data dalla produzione di energia pulita e quindi senza alcuna emissione in atmosfera, con la quale il comune soddisferà una buona parte del fabbisogno energetico per le varie strutture di proprietà”.

Grande soddisfazione viene espressa dall’ assessore all’ambiente Fabrizio Leonelli: “Continua la nostra politica ambientale in collaborazione con l’Aess di Modena di cui il comune è socio, in modo concreto ed importante. Siamo uno dei primi paesi a far partire un progetto di questo tipo, che porterà a migliorie nella qualità della vita ed anche risparmi a livello economico. L’auspicio è che questa iniziativa possa dare avvio anche ad altre che possano essere sviluppate anche attaverso l’unione terre di castelli. Prevista prossimamente è anche l’adesione al patto dei sindaci che prevede l’impegno in una seri di azioni che su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un piano d’ azione con l’obiettivo di andare oltre gli obiettivi che l’Unione Europea si è posta al 2020, riducendo di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica. Questo è l’inizio o meglio il proseguimento di un cammino virtuoso del comune di Castelvetro, l’intervento fotovoltaico non inciderà sulle spese comunali e vi sarà un risparmio sui costi”.

















Ultime notizie