sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleZucchero: successo della manifestazione davanti al Mipaaf





Zucchero: successo della manifestazione davanti al Mipaaf

“Centinaia di lavoratori del settore bieticolo-saccarifero hanno presidiato per l’intera giornata di oggi la sede del Mipaaf per manifestare tutta la loro preoccupazione e rabbia in relazione ad un futuro occupazionale oggi fortemente a rischio”. Ne dà notizia Pier Luigi Talamo responsabile Uila del settore.

“Durante la manifestazione” ha spiegato Talamo “le segreterie nazionali di Fai-Flai-Uila accompagnate da una delegazione di Rsu sono state ricevute dal capo di gabinetto del Mipaaf dott. Giuseppe Ambrosio che ha reso noto che la soluzione del finanziamento al settore dovrebbe essere trovata in un decreto legge sugli incentivi alle imprese che sarà adottato nel consiglio dei ministri della prossima settimana”.

“Per ciò che concerne il problema relativo alle riconversioni” ha aggiunto Talamo “il capo di gabinetto ha comunicato che il comitato interministeriale sarà convocato nella giornata del 24 febbraio 2010. Su nostra sollecitazione è stata inoltre convocata una riunione per il 18 febbraio alla presenza del ministro Zaia dove verificheremo la puntuale attuazione degli impegni assunti”.

“Consideriamo il risultato raggiunto come un parziale avanzamento della vertenza in atto pur registrando un forte interessamento del Mipaaf alla soluzione del problema. Pertanto” ha concluso Talamo “rimaniamo in attesa della riunione del 18 febbraio fiduciosi che il ministro trovi la soluzione definitiva a un problema che si trascina da troppo tempo. Se così non fosse saremo pronti a mettere in campo tutte le iniziative di lotta che riterremo utili per sostenere il settore bieticolo saccarifero già fortemente ridimensionato nel 2006”.

















Ultime notizie