Fatti Dal Mondo – Le ultime notizie commentate dai giornalisti della città bissa il successo delle domeniche precedenti. Quasi cento persone hanno affollato domenica mattina 14 febbraio la Galleria dei Marmi dei Musei Civici di Reggio Emilia per assistere all’incontro con Corrado Guerra, il direttore dell’Informazione di Reggio che ha animato il terzo appuntamento di Fatti dal mondo. Le ultime notizie commentate dai giornalisti della citta’, il ciclo di incontri promosso dal Comune di Reggio Emilia – Musei Civici e da Rotary Club di Reggio Emilia.
Dopo gli interventi del direttore dei Musei Elisabetta Farioli e del presidente del Rotary Club Marco Masini, Corrado Guerra è passato ad affrontare le notizie di carattere nazionale della giornata ed ha scelto di partire in controtendenza, aprendo con la notizia pubblicata dall’Avvenire relativa all’udienza del Santo Padre alla Pontificia Accademia. La “legge morale naturale” è il fondamento della dignità umana ” che ogni ordinamento giuridico è chiamato a riconoscere come inviolabile” – sono le parole di Benedetto XV I – espresse ricevendo la plenaria della Pontificia Accademia per la vita, e riportate dal quotidiano l’Avvenire. Da qui Guerra ha sottolineato il rilievo del tema dell’etica e del richiamo papale, intrecciando questa notizia con la nota dottrinale del Cardinale di Bologna Carlo Caffarra, dedicata a matrimonio e unioni omosessuali.
Passando ad un altro ambito il direttore dell’Informazione si è soffermato sul servizio del quotidiano la Stampa dedicato all’ostensione a Padova delle le spoglie mortali di Sant’Antonio, “uno dei Santi più popolari in tutta la Chiesa Cattolica”, nella Cappella delle reliquie della Pontificia Basilica del Santo, dove sono attesi nei prossimi giorni almeno centomila fedeli a testimonianza del fatto – secondo Guerra – che sul versante personale oggi sembra affermarsi sempre di più un desiderio di spiritualità che coniuga il rapporto con il sacro con la ricerca del significato della propria vita.
Partendo dal Corriere della Sera, e citando l’intervista al quotidiano economico Il Sole24Ore, è stato dato spazio alla notizia dell’inchiesta su Guido Bertolaso, capo della Protezione civile coinvolto in un’inchiesta per corruzione nei lavori eseguiti per il G8 alla Maddalena, all’indomani della richiesta di dimissioni fatta anche dal segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. Corrado Guerra, ricordando il ruolo del deputato reggiano Angelo Alessandri relatore della legge per la trasformazione in S.P. A. della Protezione civile, ha evidenziato che troppi strumenti straordinari inevitabilmente producono una sorta di annullamento dell’azione della gestione ordinaria.
Da segnalare l’editoriale di Scalari su Repubblica che parla di “bordello, nel senso letterale e metaforico del termine già usato da Dante nella celebre apostrofe “Non donna di province ma bordello” per parlare della nostra società e per descrivere l’impressione suscitata dall’ennesimo scandalo, quello della Protezione civile, e del suo capo, Guido Bertolaso.
Numerose le notizie trattate nel corso dell’incontro, animato da un interessante dibattito: da quelle di Libero su Angelo Calducci e l’imprenditore Emiliano Cerasi al Fatto Quotidiano dove Marco Travaglio invita Di Pietro a ripensare alle sue ultime posizioni, dal Riformista dove Pansa preannuncia una nuova “ Mani pulite” al Manifesto che oggi ricorda i party in programma per i 18 anni di Tangentopoli; tante feste per un tema che festoso non è.
Per quanto riguarda la cronaca Guerra ha ricordato la rivolta a Milano degli immigrati e la morte del giovane egiziano e passando alla stampa locale la crisi Burani.