domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteM'illumino di meno: positivo il bilancio dell'iniziativa sul risparmio energetico a Reggio...





M’illumino di meno: positivo il bilancio dell’iniziativa sul risparmio energetico a Reggio Emilia

In occasione della sesta edizione di “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Rai Radio 2, la distribuzione, presso gli uffici Urp del Comune di Reggio Emilia, di lampadine a basso consumo energetico fornite gratuitamente da Enìa ha riscosso un buon successo. In poche ore tutte le lampadine disponibili sono state distribuite.

Obiettivo della Giornata del risparmio energetico è sensibilizzare alla riduzione degli sprechi e stimolare l’attenzione alle fonti alternative, che devono diventare sempre più parole d’ordine della società contemporanea.

L’invito è rivolto a tutti e non soltanto per la Giornata di oggi: partiamo da questa importante campagna comunicativa per risparmiare quotidianamente. Bastano poche attenzioni per ridurre immediatamente i consumi. Spegniamo gli stand-by dei nostri elettrodomestici, le luci quando non ci servono, promuoviamo l’utilizzo di energie alternative.

Il Comune di Reggio Emilia è da tempo attivo nella realizzazione e promozione di politiche volte a ridurre i consumi energetici e al ricorso all’utilizzo di energie alternative come ad esempio il fotovoltaico. Attraverso interventi come la costruzione di una rotonda fotovoltaica che produce 30.000 kwh annui di energia, l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle scuole (Scuola Don Milani), la sostituzione di lampade ad alto consumo con quelle a basso consumo, l’installazione di regolatori di flusso, corsi di educazione ambientale e sensibilizzazione al risparmio energetico e ad un uso consapevole dell’energia, la promozione di acquisti verdi all’interno dell’Ente, la partecipazione a progetti europei ed internazionali, il Comune di Reggio Emilia ha vinto nel 2009 il premio ‘KlimaEnergy Award’ ed è stato riconosciuto a livello nazionale come Comune al di sopra dei 150.000 abitanti con le migliori politiche di intervento volte a ridurre il problema delle emissioni di gas serra e a raggiungere efficienza energetica.

















Ultime notizie