giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiConsonanze Musicali 2010 debutta a Carpi con 'Ritratto di Robert Schumann'





Consonanze Musicali 2010 debutta a Carpi con ‘Ritratto di Robert Schumann’

Inizierà sabato 6 febbraio alle 18, nella Sala delle vedute di Palazzo dei Pio, la serie carpigiana della Stagione di Concerti “Consonanze Musicali 2010” che l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena e Carpi propone per la prima volta agli spettatori delle due città. Dopo i primi due appuntamenti in calendario, tenutisi con grande successo di pubblico al Teatro “Pavarotti” e al Teatro San Carlo di Modena, sarà ora la Sala delle vedute di Palazzo dei Pio a Carpi a ospitare la ‘conferenza-concerto’ del pianista Giuseppe Fausto Modugno (foto), interamente dedicata alla figura e all’opera di Robert Schumann (1810-1856), di cui si celebra quest’anno il secondo centenario della nascita.

L’opera e il pensiero di Robert Schumann hanno profondamente influenzato la musica della generazione romantica. Scopo della conferenza-concerto è illustrarne la tormentata vicenda biografica, e al tempo stesso indagarne la produzione musicale, che è spesso diario intimo della vita dell’autore. Il relatore-pianista proporrà, assieme alle spiegazioni sulla vita e sull’opera di Schumann, anche l’esecuzione di alcuni tra i più celebri brani dell’autore.

Giuseppe Fausto Modugno, si è formato alla scuola di Franco Scala e si è laureato in Lettere all’Università di Bologna. Come solista e con orchestra, e ha suonato in Russia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Giappone. Tiene regolarmente corsi alla University of California e alla Showa University (Giappone). Si dedica da anni alla proposta di frequentatissimi cicli di conferenze e conferenze-concerto dedicate agli autori e ai problemi storico-estetici del grande repertorio, è direttore artistico del Campus degli Incamminati di Modigliana e, dopo essere stato fin dalla fondazione segretario artistico dell’Orchestra Mozart, è attualmente responsabile didattico dell’Accademia dell’Orchestra Mozart. Ha inciso per Nuova Era, Hermitage, Tactus e Concerto, ed è titolaredella cattedra di Pianoforte principale nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” di Modena e Carpi.

“Consonanze Musicali 2010” è sostenuta dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Unicredit Banca, Fondazione “Antonio Zamparo”, Amici dei Teatri Modenesi.

Info: Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” Via Carlo Goldoni 8, Modena Tel. 059 2032925; fax 059 2032928, Via San Rocco 5, 41012 Carpi, Tel. 059 649916.
















Ultime notizie