domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: la Russia di Sofija Gubajdulina ai Concerti d’Inverno





Modena: la Russia di Sofija Gubajdulina ai Concerti d’Inverno

Dopo il Concerto della Memoria e del Dialogo i concerti degli Amici della Musica di Modena tornano al Teatro delle Passioni.  Stasera – sabato 30 gennaio – il secondo appuntamento dei Concerti d’Inverno, rassegna dedicata alle musiche “colte” degli ultimi cent’anni, vede come protagonista il NEM Ensemble e la musica di Sofija Gubajdulina. 

Considerata la più importante compositrice russa vivente, la Gubajdulina non è ancora molto eseguita in Italia: brani come Quasi hoquetus, Repentance e Sonata per contrabbasso e pianoforte sono ignoti anche a molti addetti ai lavori, mentre De profundis, per fisarmonica, è più noto grazie ad alcuni solisti che ne hanno svelato il fascino a tante platee. Il concerto sarà quindi una buona occasione per scoprire una musica di grande fascino e, in fondo, abbastanza semplice da ascoltare per la teatralità e la narratività che possiede.

Il NEM Ensemble è composto da alcuni tra i più importanti solisti e cameristi italiani: Matteo Fossi, pianoforte, Paolo Carlini, fagotto, Francesco Gesualdi (foto), fisarmonica, Luigi Attademo, Gisbert Watty e Duccio Bianchi, chitarre, Stefano Zanobini, viola, Francesco Dillon, violoncello, Anita Mazzantini, contrabbasso. I loro nomi sono spesso presenti nelle occasioni più prestigiose, in Italia e all’estero, da Francesco Dillon (solista di grande prestigio e membro del Quartetto Prometeo) a Paolo Carlini (primo fagotto dell’Orchestra della Toscana e camerista di altissimo livello), da Matteo Fossi (è di pochi giorni fa il suo concerto al Quirinale per la Giornata della Memoria) a Luigi Attademo, cui la Guitar Review di New York ha dedicato un’intervista ripubblicando alcune sue registrazioni.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21.15 al Teatro delle Passioni. L’ingresso è gratuito. Prima del concerto, alle ore 17:00, gli interessati potranno partecipare alla visita guidata allo Studio d’arte “La Darsena” , a Modena, via Saragozza 85, un incontro con La grafica in Italia nell’Ottocento. In esposizione opere incise di Fattori, De Nittis, Michetti, Gioli, Conconi e disegni di Pasini, Andreotti, Issel, Milesi, Sorbi. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: Amici della Musica – 3311065994. I soci AdM posso prenotare i posti al Teatro delle Passioni agli stessi recapiti. La rassegna Concerti d’Inverno è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune di Modena e Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Sponsor della nuova stagione dell’associazione Gruppo Hera e CirFood.

Il concerto ha inizio alle 21.15 ed è ad ingresso gratuito. Alle 17 visita allo studio d’arte La Darsena.

















Ultime notizie