domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMoschea a San Prospero?, Leoni (Pdl): Regione e Comune non la escludono





Moschea a San Prospero?, Leoni (Pdl): Regione e Comune non la escludono

Il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni ha ricevuto dall’Assessore regionale Giocarlo Muzzarelli la risposta alla interrogazione regionale presentata sulla richiesta di utilizzo di uno stabile di via Buozzi, a San Prospero, in provincia di Modena, per attività di culto islamico.

“L’Assessore regionale Muzzarelli ed il Sindaco di San Prospero Ferrari, confermano che i luoghi di culto possono nascere ovunque, anche in aree commerciali, direzionali ed urbane. Basta chiederlo a nome di una associazione culturale con uno statuto che lo preveda ed il gioco è fatto. Nella loro risposta alla mia interrogazione i referenti di Regione e Comune affermano che su richiesta, possono essere utilizzati per attività di culto praticamente tutti i locali, o parte di essi, presenti sul territorio comunale.

A San prospero non è prevista l’apertura centro di culto islamico in via Buozzi non perché il Comune lo vieterebbe ma perché al comune stesso non risulterebbe nessuna richiesta ufficiale al proposito. Al Comune, in realtà, una richiesta per l’esercizio del culto da parte dell’Associazione Taiba, è arrivata ma riguarda altri non meglio specificati locali. Una cosa è certa.

Comune e Regione, anziché rispondere alle giuste preoccupazioni e alle denunce dei cittadini sull’utilizzo illegale di alcuni edifici legittima, di fatto, l’apertura di moschee su tutto il territorio urbano specificando che l’attività di culto può essere svolta dalle associazioni culturali riconosciute nel 30% delle superfici degli edifici residenziali, ex rurali così come in tutte quelle aree urbane commerciali e direzionali o destinate ad interesse generale. Di fatto ovunque. Per gli islamici un’altra conferma dalle amministrazioni di sinistra. Chiedete e vi sarà dato, anche ciò che ai normali cittadini viene negato. Per questo ancora una volta anche a San Prospero starò dalla parte di chi vuole che leggi e regolamenti valgano per tutti, islamici compresi.”

















Ultime notizie