domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, affrontare i disturbi dell’apprendimento: scade il termine per iscriversi al corso





Modena, affrontare i disturbi dell’apprendimento: scade il termine per iscriversi al corso

Scade lunedì 25 gennaio 2010 alle ore 17.00 la possibilità di presentare la domanda di ammissione al Corso di perfezionamento in “Psicopedaogia e rieducazione scolastica dei disturbi di apprendimento” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia rivolto a coloro che vogliono approfondire e acquisire competenze specifiche nel trattamento dei problemi di apprendimento dei bambini fra i 3 e i 10 anni.

“I disturbi dell’apprendimento – ha dichiarato il prof. Giacomo Stella, direttore del corso – sono un ambito che suscita il crescente interesse di genitori, insegnanti ed educatori. I risultati della ricerca scientifica hanno messo in evidenza che le difficoltà scolastiche sono, in molti casi, riconducibili a deficit neuropsicologici specifici e non sono imputabili a scarso impegno del bambino o ad assenza di motivazioni, come per molti anni si è pensato. Alla luce di queste nuove concezioni, diviene molto importante adeguare pratiche educative e interventi di recupero e di sostegno per favorire in tutti i bambini il successo formativo, ma anche il benessere psicologico nei confronti dell’apprendimento e del contesto scolastico”.

Sono questi quindi gli obiettivi del corso, proposto per il terzo anno consecutivo dalla facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Scienze Sociali Cognitive e Quantitative e aperto ad un massimo di 30 iscritti, che si rivolge in particolar modo ad insegnanti delle scuole dell’infanzia ed elementari.

Il percorso di studi, al quale possono partecipare laureati in Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze della Formazione del vecchio ordinamento, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Logopedia, e coloro in possesso di diploma di scuola secondaria superiore necessario per l’accesso alla formazione universitaria, con almeno 5 anni di servizio prestati come insegnante della scuola dell’infanzia o della scuola primaria, comporta un impegno di 425 ore complessive divise tra didattica, tirocinio, studio individuale e preparazione della tesi per un costo di iscrizione di 1.000 euro. La modalità di selezione avverrà per colloquio individuale relativo alle esperienze formative e professionali di ogni candidato. Al termine del corso saranno rilasciati 17 Crediti Formativi Universitari.

“Coloro che frequenteranno il corso – il Giacomo Stella – raggiungeranno le necessarie competenze per impostare, nella scuola e nel confronto con bambini con difficoltà di apprendimento, percorsi di potenziamento delle fasi di acquisizione della letto-scrittura, del numero e del calcolo e per condurre, in accordo con gli specialisti, la rieducazione dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, anche impiegando supporti informatici”.

Le domande di ammissione per le quali è previsto un pagamento di 25 euro non rimborsabile sono scaricabili esclusivamente con la seguente modalità:

– via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it

oppure:

– via torretta self/service, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate

sulla torretta, dovranno essere presentate entro lunedì 25 gennaio 2010 alle ore 17.00 all’ Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Via Università 4) a Modena tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.30) o tramite lettera raccomandata A.R. o tramite corriere postale ( non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria). Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via fax.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a: prof. Giacomo Stella, tel. 0522-523151, e-mail giacomo.stella@unimore.it; dott.ssa Maristella Scorza, tel. 0522-523151, e-mail maristella.scorza@unimore.it. Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 (ore 9.30-11.00, lunedì, mercoledì e giovedì), fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: Lunedì / Mercoledì: ore 15-17; Martedì / Giovedì / Venerdì: ore 11-13.30. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.unimore.it

















Ultime notizie