Nessun prezzo aggiornato settimanalmente o mensilmente, ma prezzi amministrati per tutto il 2010. Lo chiederà il Codacons durante l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico sul prezzo dei carburanti.
“Siamo contrari ad aggiornare i prezzi dei carburanti ogni settimana od ogni mese, poichè tale misura rischia di favorire unicamente le compagnie petrolifere, che tenderebbero ad aggiornare i listini sempre al rialzo e tenuto conto solo degli aumenti del petrolio – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – L’unica misura da intraprendere per tornare a prezzi della benzina accettabili, è l’adozione di prezzi amministrati nel settore dei carburanti, con lo Stato che fissa i listini massimi di benzina e gasolio per tutto il 2010 e autorizza qualsiasi variazione al rialzo’.
Il Codacons rende poi noto come l’Unione Petrolifera non abbia accettato il confronto sui prezzi dei carburanti richiesto dall’associazione, che aveva invitato i petrolieri a confrontarsi con i tecnici del Codacons per analizzare le variazioni della benzina rapportate alle quotazioni del petrolio.