La comunità dei cittadini cileni a Modena, in occasione delle Elezioni Presidenziali in Cile domenica 17 gennaio 2010, hanno organizzato, a titolo di protesta e sensibilizzazione, la raccolta del “voto”, se pur simbolico, nella stessa giornata di domenica, dalle ore 10 alle ore 13, nel seggio allestito a piano terra presso la Camera del Lavoro di Modena in piazza Cittadella 36.
Si tratta dell’unico seggio a livello provinciale e regionale, perciò si invitano al voto tutti i cittadini cileni presenti sul territorio modenese e regionale, affinché, tramite questo gesto, si possa portare un esempio di civile protesta contro l’abrogazione del diritto al voto dei cileni residenti all’estero.
Tale negazione da parte del Parlamento cileno verso i cittadini cileni all’estero comporta una grave violazione dei diritti inalienabili ed universali, in quanto tutti i cileni all’estero hanno comunque le proprie famiglie di origine ancora in Cile, hanno mantenuto la loro cittadinanza cilena e l’amore per la propria patria, ed uno stato democratico non può disconoscere tale diritto.
Speriamo che l’affluenza alle urne e quindi al voto simbolico, sia copiosa e consapevole, affinché si possa dimostrare l’attaccamento dei cittadini cileni all’estero alla propria patria e poter così provare a cambiare il sistema elettorale, ridando loro il diritto al voto. L’esito elettorale sarà inviato all’Ambasciata cilena in Italia.
La comunità cilena di Modena ringrazia fin d’ora la Camera del Lavoro per essersi dimostrata sensibile a tale evento e di essersi messa a disposizione per l’organizzazione logistica per esercitare il voto simbolico.
(Rappresentanza Comunità Cilena a Modena)