sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTornano anche a Modena i giovedì senza auto





Tornano anche a Modena i giovedì senza auto

Giovedì 7 gennaio 2010 entra in vigore la seconda parte della manovra antismog con il blocco totale della circolazione ogni giovedì fino al 25 marzo. Sulla base dell’ordinanza del 26 ottobre la limitazione della circolazione privata nelle aree urbane dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, già in vigore per i veicoli diesel e benzina Euro 0 e diesel Euro 1, sarà estesa anche ai veicoli diesel Euro 2. Le limitazioni riguardano anche i ciclomotori e i motocicli Euro 0, anche se provvisti di bollino blu.

Ogni giovedì auto ferme dalle 8.30 alle 18.30. Il Comune di Modena si riserva, però, la facoltà di revocare la limitazione in caso di presenza di particolari condizioni atmosferiche con il supporto anche delle previsioni meteorologiche e di quelle relative alla qualità dell’aria in collaborazione con Arpa. L’ordinanza comunale prevede per i trasgressori sanzioni dai 38 ai 234 euro.

Gli autoveicoli responsabili di maggiori emissioni di polveri sottili sono quelli diesel. Facendo un raffronto, si può affermare che un veicolo diesel Euro 1 o Euro 2 inquina come nove veicoli benzina catalizzati a parità di cilindrata. Dai dati Aci, al 31 dicembre 2008 risulta che i diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 corrispondono nel complesso al 5,7% degli autoveicoli totali immatricolati a Modena. Considerando il potenziale inquinante di questi mezzi rispetto agli altri a benzina o a Gpl, si riesce a porre nella giusta dimensione la portata della manovra antismog.

Fino al 31 marzo il Comune di Modena in collaborazione con Atcm e Amo offre uno sconto di 100 euro sull’abbonamento annuale e di 23 euro su quello mensile. Potranno richiedere l’abbonamento per sé o per uno dei propri familiari (a condizione che siano patentati) i proprietari di veicoli a benzina pre-euro, veicoli diesel euro1 e euro2 e veicoli a due o tre ruote con motore a due tempi pre-Euro.

Ad esempio, l’abbonamento mensile urbano costerà 10 euro anziché 33 euro, quello urbano annuale sarà offerto al prezzo di 180 euro anziché 280 euro. Per informazioni è possibile contattare il numero verde Atcm: 800 111 101.

L’ordinanza è disponibile sulla rete civica del Comune di Modena, MoNet, all’indirizzo www.comune.modena.it/liberiamolaria. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Informazioni con il pubblico al numero 059 20312 oppure recarsi negli uffici di Piazza Grande, 17 durante i seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
















Ultime notizie