martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: già in azione i mezzi antineve, oggi nessun problema alla circolazione





Bologna: già in azione i mezzi antineve, oggi nessun problema alla circolazione

Un giorno intero interventi preventivi. Nessun problema alla circolazione e massima allerta per domani pomeriggio, quando è prevista una nuova forte nevicata sulla città. Hera e Comune di Bologna in campo contro la neve. Già ieri sera, quando le previsioni del tempo prevedevano neve per la giornata di oggi, i mezzi di Hera sono entrati in azione per “salare” in maniera preventiva le strade della città.Già nelle prime ore di oggi, infatti, le strade primarie sono state raggiunte dagli interventi, mentre stanno proseguendo quelli nelle altre vie. Per tutto oggi, poi, proseguiranno gli interventi di “salatura” preventiva delle strade.

La neve caduta in mattinata non ha arrecato disagi alla circolazione, anche grazie al pronto intervento dei mezzi di Hera, che hanno visto in azione 31 spandisale. Resta alto l’allarme per domani quando, specie nel pomeriggio, le previsioni meteo indicano l’arrivo di una nuova perturbazione nevosa di grosse dimensioni sulla città, con successiva ondata di freddo.

I 173 mezzi spazzaneve e i 440 addetti di Hera sono già allertati e restano validi gli inviti dei giorni scorsi: ridurre al minimo indispensabile l’uso delle auto private, preferendo i mezzi pubblici, non parcheggiare sotto alberi o in modalità che possano impedire l’azione dei mezzi spazzaneve, controllare e isolare i contatori di acqua e gas posizionati all’esterno degli edifici per evitare che il gelo provochi danni; distribuire il sale sotto i portici e nelle altre pertinenze di competenza dei privati.

Per ogni informazione e ogni necessità Hera ha già attivato da due giorni il seguente numero per il “Servizioneve”: 051/2814452 o al numero verde 800.999.500. E’ prevista a anche la distribuzione gratuita di sale ai cittadini nelle sedi Hera di via Tolmino, 54 o via Dozza, 8 dalle 7 alle 11 tranne in occasione delle precipitazioni nevose più intense.

L’impegno dell’Amministrazione comunale resta forte anche al capitolo “grande freddo”. Resta in funzione, infatti, il piano antifreddo delle scorse settimane che anche in occasione dell’ondata di gelo – 15 gradi ha fatto sì che nessuna persona sia stata costretta a dormire per strada o in pericolosi rifugi di fortuna. In città sono stati allestiti, infatti, posti letto più che sufficienti ad assicurare a tutti un ricovero e anche durante il giorno è attiva una struttura per i senza fissa dimora. Uomini dei servizi sociali, della protezione civile e della Polizia Municipale controlleranno che nessuno resti per strada e che non ci siano accampamenti abusivi riscaldati con fiamme libere da cui potrebbero divampare incendi forieri di disgrazie.

Nella mattina di oggi sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale rovinato dalle precedenti nevicate e dal conseguente spargimento di sale. Si tratta di lavori straordinari che, a seguito dell’attività dell’assessore Saliera in collaborazione col vicesindaco Merighi e l’assessore Degli Esposti, avevano portato ad accordi con le ditte produttrici di asfalto per la riapertura degli impianti di produzione del bitume nonostante il periodo di festa. I lavori sono proseguiti con successo fino a quando la neve non ha cominciato ad imbiancare la città e poi, per ovvi motivi, sono stati sospesi e riprenderanno non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno al fine di assicurare la migliore e più sicura mobilità possibile ai bolognesi.
















Ultime notizie