mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaPartono domani in Emilia Romagna le promozioni di fine stagione





Partono domani in Emilia Romagna le promozioni di fine stagione

Domani, sabato 2 gennaio, partono in tutta l’Emilia Romagna i saldi invernali che termineranno il 6 marzo. La data di inizio delle promozioni di fine stagione è stata anticipata per dare una scossa al commercio ed incentivare la spesa favorendo lo shopping, così da rilanciare i consumi e garantire agli operatori commerciali una crescita del loro settore.

“Con l’avvio di questo periodo di sconti, sulla scia degli anni passati, Ascom Bologna continua la sua iniziativa ‘Saldi Tranquilli’ per assicurare massima trasparenza, tutela e garanzia nel periodo di shopping più intenso” ricorda il presidente di Ascom Bologna Enrico Postacchini, sottolineando che i saldi possono rappresentare “un’ importante opportunita’ per acquistare merce di qualita’ a prezzi contenuti”.

“Il maltempo degli ultimi giorni non ha giovato alla nostra categoria – continua Postacchini – per questo motivo i saldi saranno un’importante occasione di rilancio per noi, per dimostrare che i commercianti bolognesi non si fermano davanti a nulla e rispondono con la passione e la voglia di fare ai momenti più delicati”.

La campagna ‘Saldi Tranquilli’ si rivolge sia alla clientela, sia e soprattutto agli operatori commerciali per i quali Ascom Bologna ha attivato un numero di telefono cui rivolgersi (tel. 051-6487.411 – dal lunedì al venerdì, dalle 10.30-12.30 e 14-17) per avere delucidazioni ed eventuali aggiornamenti sull’applicazione della disciplina dei saldi di fine stagione.

Al riguardo, Ascom brevemente alcuni principi generali: le vendite di fine stagione devono essere segnalate al Comune (per Bologna al Quartiere) con almeno 5 giorni di anticipo indicando il periodo prescelto entro i limiti sopra indicati; come in tutte le vendite speciali esiste l’obbligo di esporre al pubblico il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il prezzo scontato. E ancora, gli estremi della comunicazione al Comune e la durata dei saldi devono essere indicati in tutte le pubblicita’ comunque e dovunque realizzate. Sul punto di vendita possono comparire una sola volta purche’ in maniera evidente e leggibile dall’esterno, mentre le asserzioni pubblicitarie devono essere chiare e non indurre in equivoco.

Quanto ai pagamenti elettronici, i negozi convenzionati devono normalmente accettare carte di credito e bancomat. Al fine poi di non indurre il consumatore in errore, i negozianti sono obbligati a esporre le merci offerte in saldo in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora tale separazione non sia praticabile, la vendita ordinaria viene sospesa.
















Ultime notizie