giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCapodanno Bologna-Firenze: tutto pronto ma rischio 'Giove Pluvio'





Capodanno Bologna-Firenze: tutto pronto ma rischio ‘Giove Pluvio’

Fa gli scongiuri anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Sul suo profilo Facebook, il primo cittadino spera che ‘Giove Pluvio non ci voglia troppo male’. Ma, imprevisto pioggia (annunciata e temuta) a parte, tutto è ormai pronto per il Capodanno di stasera, il primo ad Alta velocità e in tandem con la vicina Bologna.

A Firenze ci saranno principalmente eventi in quattro piazze. Quello più grande è previsto davanti alla stazione di Santa Maria Novella, un concerto dalle 21 alle 01.30 circa, presentato da Martina Stella e Federico Russo, con artisti ‘a metà’ con Bologna grazie al treno Frecciarossa. Comincia Lucio Dalla, mentre a Bologna ci saranno i Negrita. Si prosegue, nel capoluogo toscano, con Irene Grandi e in quello emiliano con gli Stadio. Gran finale, a mezzanotte, con i Negrita che arriveranno a Firenze e contemporaneamente Dalla festeggerà a Bologna.

Anche 300 fiorentini valicheranno l’Appennino con il Frecciarossa, e altrettanti bolognesi saranno invece nel capoluogo toscano.

Chi ha altri gusti potrà scegliere tra la musica classica di piazza Signoria, canzoni tradizionali fiorentine con Riccardo Marasco in piazza Santissima Annunziata e jazz&funky in piazza Duomo e piazza Repubblica. I concerti, tutti gratuiti, si svolgeranno anche in caso di pioggia. Renzi ha fatto sapere che cercherà di essere in tutte le piazze per gli auguri e, a mezzanotte, sarà sul palco di piazza Stazione per salutare il 2009 con il pubblico.

La macchina comunale ha messo a punto già da giorni un piano per la viabilità (estensione ztl, alcune aree pedonalizzate, navette dai principali parcheggi). In campo ci saranno, oltre alle forze dell’ordine, anche un centinaio di agenti di polizia municipale. Ma, accanto alla festa, Renzi ha voluto anche un attimo di riflessione e ha scelto di illuminare di verde la statua del Nettuno dell’Ammannati di Piazza Signoria, nota come Biancone, per essere simbolicamente vicino all’opposizione iraniana.

















Ultime notizie