Anche i suoni e le musiche della Mirko Casadei Beach Band ‘accenderanno’ il Capodanno di Bologna che propone, quest’anno, spettacoli in varie piazze e una doppia festa con la città di Firenze per celebrare il collegamento, in 37 minuti, del treno Frecciarossa tra le due città . Sarà quella animata dalla band romagnola – una festa dentro la festa che inizierà alle 22 in piazza San Francesco.
Sul palco (‘Ricreazione Casadei’ è il titolo della serata) si intervalleranno contaminazioni di generi musicali dal sapore pop-folk, passando dal cha cha cha al twist, dal liscio al samba e al boogie-woogie. Non mancherà uno spazio per i balli di gruppo, per far sì, che tutti possano buttarsi in pista senza tabù. E poi tanti simpaticissimi sketch con i ragazzi della Beach Band, che ben miscelano battute, ironia e buona musica dal vivo, proponendo un ampio repertorio, tutto da cantare e da ballare, con le canzoni più famose italiane e straniere degli anni ’60, ’70 e ’80.
Dal 1928 ad oggi l’Orchestra Casadei ha fatto ballare quattro generazioni di italiani, ed è impossibile contare quanta gente si è conosciuta, fidanzata o sposata al ritmo delle canzoni di Raoul Casadei. Esce poi, per queste festività , un doppio Dvd dal titolo ’80 Voglia di ballare!’ che celebra gli 81 anni di vita dell’Orchestra più famosa d’Italia dove Raoul e Mirko Casadei raccontano, con immagini inedite e assieme ad artisti italiani e stranieri, questa lunga storia di musica popolare italiana.
Le altre piazze in festa per il Capodanno bolognese – in piazza Maggiore esibizione dei Negrita, Stadio, Lucio Dalla – sono piazza Santo Stefano (Capodanno dei bambini), piazza Verdi (Jazz), piazza Galvani (Pop & rock band), piazza Ravegnana (Street band), scalinata del Pincio (percussionisti africani).