Due grandi sculture in bronzo dell’artista Mario Pavesi renderanno omaggio da domani, giovedì 24 dicembre a Sergio Lusetti, artista eclettico originario di Bagnolo in Piano recentemente scomparso, di cui sarà inaugurata una mostra a gennaio a Palazzo Casotti. Le due statue, dal titolo “Equilibrio” e “Cavallo imbizzarrito”, saranno collocate temporaneamente in piazza Casotti (fino al 24 gennaio) e inaugurate la vigilia di Natale alle ore 10, quali omaggio di Pavesi alla città di Reggio e quali anteprima dell’esposizione “Incanti” di Lusetti, artista a cui Pavesi era particolarmente legato.
“I soggetti scelti per l’installazione, l’uomo e il cavallo, che nella storia della bellezza sono simbolo di equilibrio e perfezione, sintesi tra forza e intelligenza – dice l’assessore ai Progetti speciali Mimmo Spadoni, promotore dell’iniziativa – sono rappresentativi della ricerca che abbiamo compiuto nella riqualificazione della città storica, costruendo un dialogo tra intervento contemporaneo e la storia depositata nei luoghi, alla ricerca di un equilibrio necessariamente in divenire”.
In ‘Equilibrio’, grande figura maschile raccolta in una postura di equilibrio precario, “ho cercato di mettere in evidenza le difficoltà delle nuove generazioni” – dice l’autore Mario Pavesi, maestro della forma plastica – in ‘Cavallo imbizzarrito’ ho cercato un’idea forte come metafora della vita. Il cavallo che appoggia su una zampa sola, proiettandosi in avvitamento verso l’alto, inteso come la ricerca del massimo possibile, di quella elevazione che fa della nostra vita, comunque, un evento straordinario. Tra le tante opzioni possibili, ho scelto queste due opere per il tipo di messaggio che vuole essere al contempo di denuncia, ma anche di speranza, elementi fondamentali di una società che attraverso profonde riflessioni e contraddizioni, cerca gli strumenti per migliorare la nostra vita”.
La mostra di Sergio Lusetti, un artista che ha sperimentato diversi linguaggi, spaziando tra poesia, fotografia, pittura e scultura, sarà inaugurata il 3 gennaio alle ore 15.30 alla presenza di Giuseppe Berti e Emanuele Filini e con l’accompagnamento musicale di Fausto Comunale. “Incanti” propone sculture e dipinti dell’artista.
L’esposizione – realizzata dall’associazione Amici di Sergio Lusetti e famiglia, con la collaborazione della Circoscrizione Sud e il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio , del Comune di Bagnolo in Piano e dell’Istituto comprensivo Ligabue – sarà aperta fino al 29 gennaio, il venerdì , sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nelle altre giornate sono possibili visite su appuntamento da prenotare ai numeri 333.3199445 e 339.7540236. La mostra sarà accompagnata da alcuni eventi in parole e musica nei giorni 9, 16 e 23 gennaio. Sabato 9 alle ore 16, parole dell’amico di Lusetti Pietro Bevilacqua e musiche di Andrea Papini “Quadri da una esposizione”, sabato 16, sempre alle 16, il ricordo di Pietro Formentini e Antonio Zambonelli, sabato 23, alla stessa ora, Roberta Bedogni recita poesie di Sergio Lusetti su musiche di Daniele Cavedoni (chitarra) e Stefania Bondioli (canto).