domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEx-Amcm Modena, la soddisfazione del Pd





Ex-Amcm Modena, la soddisfazione del Pd

Il segretario cittadino del Pd Giuseppe Boschini esprime la sua soddisfazione per l’approvazione in Consiglio comunale del piano particolareggiato di riqualificazione dell’ex-Amcm.

 “Dopo anni di discussioni, confronti, consultazioni, pareri, il piano particolareggiato di riqualificazione dell’area ex-Amcm è stato approvato dal Consiglio comunale. Un traguardo che il Pd e – io credo – la maggioranza dei cittadini salutano con soddisfazione perché inaugura finalmente la fase operativa di un progetto importante per lo sviluppo delle attività culturali e per il recupero di un’area centrale della nostra città.

La passione con cui la città ha partecipato al dibattito sulla nuova destinazione dell’ex-Amcm dimostra ancora una volta la maturità democratica dei modenesi e la loro volontà di esprimersi sulle grandi scelte sul futuro della città. Scelte che, a un certo punto, occorre fare, per evitare che il dibattito si avviti su sé stesso e i cittadini non capiscano più il senso di una contrapposizione infinita. E’ ora di passare ai fatti.

Merito di questo primo importante risultato raggiunto con il voto in aula va certamente attribuito al lavoro svolto in questi anni dalla giunta e in particolare dall’assessore Sitta, alla capacità con cui ha impostato un piano di qualità che regalerà alla città nuovi spazi per vivere insieme, andare al cinema, fare teatro.

Ora si apre una nuova fase delicata, quella della costruzione del bando di gara e della effettiva definizione del progetto esecutivo. Come democratici e convinti sostenitori del piano di riqualificazione siamo certi che questa fase sarà partecipata e aperta ai contributi sia delle forze politiche che delle numerose competenze e sensibilità culturali presenti in città. E’ fondamentale che si tratti di un progetto di straordinaria qualità urbanistica, capace di dare un segno di innovazione alla nostra città, di apertura al futuro, una testimonianza che questa generazione di modenesi lascerà a quelle che verranno”.

















Ultime notizie