Pronta risposta del sistema sanitario bolognese alla situazione di disagio eccezionale creata in tutta l’area metropolitana dalle nevicate e gelate degli ultimi giorni, con un incremento sensibile dei traumi da incidenti stradali e delle fratture conseguenti a cadute. Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola Malpighi e Istituto Ortopedico Rizzoli stanno rispondendo a questa emergenza garantendo risposte integrate e misure organizzative straordinarie.
I dati della mattinata di oggi, 22 dicembre, descrivono l’eccezionalità della situazione: 337 le chiamate pervenute alla centrale operativa del 118 dalle 7 alle 12, più di una chiamata al minuto, l’equivalente di quanto si registra, in media, in 36 ore di attività. 95 gli accessi al Pronto Soccorso Ortopedico del Maggiore dalle 7.30 alle 13.30, cioè più della media di accessi nell’arco di una intera giornata (89). 69 le persone assistite dal Pronto Soccorso Generale dello stesso Ospedale, con un incremento del 72,5% rispetto alla media del periodo.
Nelle stesse ore il Pronto Soccorso Ortopedico dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi ha fatto registrare 85 accessi, a fronte di una media giornaliera di 41, il Pronto Soccorso Generale 87, con un incremento dell’82,2% rispetto alla media del periodo.
Tra le 7.30 e le 15 gli accessi al Pronto Soccorso del Rizzoli sono stati 145, con un incremento del 100% rispetto alla media del periodo, 14 i ricoveri per traumi importanti.
Per far fronte al picco di richieste di intervento sono in servizio da stamane 20 ambulanze in più rispetto alla normale dotazione, ed è stata rafforzata la presenza di operatori della Centrale Operativa 118.
Incrementata anche la presenza di personale in Pronto Soccorso e nelle Radiologie, con medici, infermieri, tecnici di radiologia e gessisti che hanno assicurato assistenza anche al di fuori della programmazione ordinaria di turni di lavoro e ferie, dimostrando particolare sensibilità per la emergenza in corso, oltre che la consueta abnegazione e professionalità.
In considerazione della particolare eccezionalità della situazione, per la giornata di oggi è prevista l’apertura 24 ore su 24 oltre che del Pronto Soccorso Ortopedico dell’Ospedale Maggiore anche del Pronto Soccorso Ortopedico del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Il Pronto Soccorso dell’Istituto Ortopedico Rizzoli prolungherà l’attività in maniera da completare il percorso assistenziale dei pazienti presi in carico nell’arco della giornata.