domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEffetto ghiaccio: lunedì raddoppiati gli accessi al PS del Policlinico e del...





Effetto ghiaccio: lunedì raddoppiati gli accessi al PS del Policlinico e del S.Agostino

Un’ondata di gelo polare si è abbattuta tra lunedì e martedì sulla nostra città, provocando disagi alla circolazione e incidenti. Superlavoro in questi giorni anche per il pronto Soccorso Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara.

Sono stati, infatti, 219 gli accessi al Pronto Soccorso Generale nella giornata di lunedì, quasi il doppio di quelli registrati domenica 20 (142) e sabato 19 (133), giorno della grande nevicata.

Degli accessi di lunedì 21, ben 106 hanno riguardato problemi ortopedici (23 di chirurgia della Mano) con 3 ricoveri. Non è ovviamente possibile stabilire con esattezza quante di queste patologie siano esclusivamente riconducibili a cadute o incidenti legati al ghiaccio, ma l’impennata è certamente significativa anche perché le fratture riscontrate sono state 30 ed i traumi 47.

Complessivamente nella giornata di martedì 22 dicembre (ore 14.00) sono state 149 le persone che si sono rivolte al Pronto Soccorso Generale del Policlinico, di cui 80 per problemi ortopedici (17 di Chirurgia della Mano) con 6 ricoveri. Il picco di accessi per traumi ortopedici è stato tra le 9.00 e le 11.00 con ben 46 pazienti che si sono rivolti al Policlinico. Le patologie più significative sono state le fratture (16) e i traumi (15).

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha attivato un piano straordinario per far fronte al questa emergenza gelo. Il Pronto Soccorso Generale vede oggi impegnati 4 medici per turno (1 più della dotazione solita), ed ha potenziato anche la dotazione di personale infermieristico con l’aggiunta di 1 infermiere e 3 Operatori Socio-Sanitari. A questi si aggiungono 1 infermiere e un OSS per l’Osservazione Breve Intensiva. Il Pronto Soccorso Ortopedico è stato potenziato aumentando anche in questo caso di 1 unità (da 2 a 3) il numero di medici impegnato e aumentando di una unità pure il contingente infermieristico. Questo potenziamento è assicurato per il pomeriggio e per la nottata; sono stati predisposti posti letto aggiuntivi nei reparti di Ortopedia e Chirurgia della Mano.

Aumentata l’attività anche al Pronto soccorso del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena, dove questa mattina ci sono stati 60 accessi di persone che hanno avuto problemi ortopedici. Nel fine settimana sono state 12 le persone ricoverate in Ortopedia a causa di fratture.

Al pronto soccorso del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense è stata potenziata la presenza in servizio di medici e infermieri. Per far fronte al maggior numero di interventi chirurgici legati alla traumatologia, in Ortopedia sono stati utilizzati posti letto normalmente dedicati all’attività programmata e sono state anche attivate sedute aggiuntive di sala operatoria rispetto a quelle già previste per le urgenze.

“Il Policlinico, partecipe dello sforzo di tutte le altre Istituzioni cittadine, sta facendo tutto il possibile per rispondere adeguatamente alle esigenze della cittadinanza in questo difficile frangente. Ringrazio tutto il personale per l’impegno e la professionalità che stanno dimostrando in queste ore per garantire continuità e massima efficienza del servizio, sfidando anche loro il gelicidio per raggiungere il posto di lavoro e dare assistenza ai malati”. Ha commentato il dott. Stefano Cencetti, direttore generale del Policlinico.

















Ultime notizie