Buon Natale a tutti i modenesi ed in particolare a quei 35.000 automobilisti associati al nostro sodalizio. Siamo alla fine di un anno difficile che ci sollecita riflessioni. Della crisi economica e dei problemi del paese già tutti sapete.
E nel nostro settore specifico? Il ministro Brunetta, riconoscendo le capacità operative dell’A.C. Modena, ha autorizzato lo stesso al rilascio gratuito ai cittadini della Poste Elettronica Certificata, documento che ha lo scopo di facilitare i rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Le statistiche Istat, purtroppo, continuano a rammentarci che: la mobilità ed il traffico sono tra i problemi più rilevanti per l’italiano. Vi si bruciano ore che si potrebbero dedicare al privato ed alla migliore qualità della vita.
Tra i problemi vi sono l’inquinamento e l’enorme difficoltà di trovare spazi per parcheggiare la vettura. Oltre ad avere un tasso di motorizzazione che è uno dei più alti nel mondo, cronica rimane la difficoltà nel trovare un trasporto pubblico efficiente a fronte del resto dell’Europa.
Purtroppo anche il rapporto con le vittime degli incidenti stradali ci vede ‘abbarbicati’ a percentuali ancora alte, se confrontate con quelle delle altre nazioni. L’ auspicio di un inversione di rotta lo ‘demando’, ancora una volta, al Nuovo Anno.
Godiamoci queste festività nel calore della famiglia, bene indissolubile, e cerchiamo d’essere attivi, come automobilisti, dove possiamo intervenire: essere gli attori protagonisti nell¹aumento della sicurezza stradale.
Il presidente, Angelo Orlandi