sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Associazione Volontari della Sicurezza di Fiorano Modenese: convenzione con l'Amministrazione comunale





Associazione Volontari della Sicurezza di Fiorano Modenese: convenzione con l’Amministrazione comunale

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la convenzione con l’Associazione Volontari della Sicurezza di Fiorano, la neonata associazione recentemente iscrittasi all’Albo comunale. La deliberazione, presentata dall’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti, richiama il forte valore riconosciuto al volontariato e la volontà dell’amministrazione di avviare e /o proseguire collaborazioni con le associazioni.

L’Associazione Volontari della Sicurezza, da parte sua, si è resa disponibile a collaborare per lo svolgimento di attività ausiliaria di polizia amministrativa ed altre attività a fini di solidarietà sociale sul territorio comunale, potendo così costituire un valido supporto aggiuntivo e non sostitutivo di quello ordinariamente svolto in tali ambiti dalle strutture di Polizia Locale.

La convenzione costituisce un ulteriore strumento per migliorare tutti quei servizi che prevedono la presenza di personale qualificato al fine di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.

In particolare amministrazione e associazione hanno concordato una forma di attiva collaborazione principalmente attraverso attività di informazione rivolte ai cittadini; attività di osservazione del territorio comunale, in particolare delle aree pubbliche, dei parchi, degli impianti sportivi e del patrimonio ambientale e culturale in genere; assistenza durante le manifestazioni aventi carattere sportivo, culturale e ricreativo promosse e/o patrocinate dalla stessa Amministrazione comunale; assistenza in occasione di gravi incidenti e calamità naturali.

Il personale volontario, durante l’espletamento delle attività ha uno specifico abbigliamento identificativo, che ne consenta l’immediata riconoscibilità ed è obbligato ad esibire, ai cittadini che ne facciano richiesta, la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Amministrazione comunale.

L’Associazione garantisce che i volontari inseriti nelle attività della presente convenzione sono coperti da assicurazione contro infortuni, malattie connesse allo svolgimento delle attività stesse. L’Amministrazione comunale garantisce direttamente, o per il tramite di un centro di formazione accreditato, la formazione dei volontari entro un anno.

Per lo svolgimento delle attività, l’Amministrazione comunale si impegna a corrispondere all’Associazione un contributo per gli anni 2009/2010 di Euro 5000, a titolo di rimborso delle spese derivanti dalla stipula della convenzione, che può riguardare: oneri per l’organizzazione delle attività; oneri derivanti dall’assicurazione dei volontari impiegati; oneri per attrezzature e vestiario necessarie allo svolgimento delle attività.

L’assessore Alessandro Borghetti ha spiegato che la convenzione rappresenta ‘una estensione degli occhi e delle orecchie degli agenti di polizia municipale’ e che già in diverse occasioni l’Associazione è stata presente, come nelle recenti iniziative natalizie. ‘Mai come oggi, con la necessità di ridurre i costi, c’è bisogno del volontariato per dare migliori servizi ai cittadini’. Gli incarichi all’associazione saranno determinati anche dalla sua forza numerica, attualmente sono una decina i volontari che hanno già anche effettuato il corso di preparazione.
















Ultime notizie