Ha l’impianto fotovoltaico, il tetto giardino, portici e vetrate pensati per mantenere il caldo d’inverno e il fresco d’estate, non emette anidride carbonica perché privo di caldaia a gas, ed è realizzato sulla base di un progetto ripetibile anche in altre zone con minimi cambiamenti. Il micronido “La trottola” di Villanova, la cui costruzione è costata 485mila euro, sarà inaugurato sabato 19 dicembre alle 15 in strada Villanova 476, e dal 7 gennaio sarà pronto a ospitare fino a 23 bambini da 1 a 3 anni. A gestire il servizio per conto del Comune di Modena sarà la cooperativa sociale Gulliver, che ha vinto l’appalto integrato per la costruzione e la gestione della struttura.
All’inaugurazione di sabato 19 dicembre alle 15 saranno presenti il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè, l’assessore ai Lavori pubblici Antonino Marino e il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli.
Il micronido è una piccola struttura, prevista dalla legge regionale del 2000 sui servizi educativi alla prima infanzia, dimensionato per ospitare una media di 20 bambini. La scelta del micronido punta a dare una risposta localizzata nei quartieri e nelle frazioni all’aumento della domanda di servizi per la prima infanzia. Nel caso della “Trottola” il servizio si rivolge soprattutto ai bambini residenti nella frazione di Villanova, ma è aperto anche a eventuali richieste da altre parti della città, con 20 posti convenzionati su 23 totali.
Il nido “La trottola” è stato inoltre progettato in modo da poter essere riproposto in diverse collocazioni senza bisogno di effettuare cambiamenti sostanziali alla struttura. L’edificio ha fondazioni in calcestruzzo armato, ma fuori terra è completamente in legno prefabbricato e montato a secco, con un rivestimento esterno a cappotto di lana di legno intonacato e tinteggiato. All’interno le pareti sono rivestite con pannelli di gesso e tinteggiate con colori biologici. Il riscaldamento è a pavimento e un camino di aspirazione favorisce la ventilazione naturale. La parte piana del tetto è coperta da un giardino pensile, quella inclinata da pannelli solari.
La superficie interna dell’asilo è di circa 200 metri quadrati, con un solo piano e un’aula centrale con ampie vetrate, pensata per consentire agli operatori una buona visibilità di tutto lo spazio. Oltre all’aula c’è un atelier, un dormitorio, uno spazio servizi. Il micronido “La trottola” sorge su un’area di forma trapezoidale accanto alla sede della scuola elementare della frazione di Villanova.
Numeri e costi dei nidi d’infanzia a Modena
A Modena, oltre al Micronido La Trottola, funzionano 48 nidi d’infanzia, 19 comunali e 27 convenzionati, a cui si aggiungono i servizi integrativi come Centri gioco pomeridiani, Primo incontro per bambini fino a 12 mesi e ludoteche. Quest’anno ha richiesto il servizio del nido d’infanzia circa un terzo (32,78%) delle famiglie con bambini tra 0 e 3 anni residenti in città. Nell’ultimo decennio, il numero delle domande è aumentato del 28,65%, a fronte di un aumento del 17,6% dei bambini residenti in questa fascia d’età. I posti messi a disposizione sono invece cresciuti del 45,28% in 10 anni, passando da 1219 posti agli attuali 1791. Lo scorso anno scolastico (2008-2009), la spesa complessiva del Comune per i nidi d’infanzia è stata di 12 milioni 800 mila euro, di cui oltre 2 milioni e mezzo di contributi ai nidi convenzionati e il resto a copertura delle spese dei nidi comunali. Le rette delle famiglie, che pagano in media 254 euro al mese (una cifra rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente), con differenziazioni in base alla situazione reddituale e patrimoniale, consentono di coprire nei nidi comunali una quota pari a circa il 23% dei costi: il costo medio dei bambini che nel 2008-2009 hanno frequentato il nido è stato infatti di circa 1036 euro mensili, con una lieve contrazione dei costi rispetto all’anno precedente.