Non una semplice assemblea di un organismo di controllo, ma una due giorni con un prologo di alto livello: il seminario su “Responsabilità sociale d’impresa, dalla teoria alla pratica”, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” dell’Università di Bologna e l’Associazione Valore Sociale. E’ quanto organizza per il 17 dicembre, nella città delle due torri, Icea – Istituto Certificazione Etica e Ambientale.
“Responsabilità sociale d’impresa, dalla teoria alla pratica” è il seminario organizzato da Icea per giovedì 17 dicembre nell’aula del Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna (Strada Maggiore 45). Si apre alle ore 11,30 con la presentazione dei lavori a cura di Maurizio Agostino (ICEA); quindi la lezione “Il paradigma della Responsabilità Sociale”, introdotta dal prof. Giovanni Pieretti (Direttore Dipartimento Sociologia “A. Ardigò”, Università di Bologna), con relazione di Roberta Paltrinieri (docente di Sociologia, Università di Bologna).
Alle 14,30 spazio i casi studio su “Esperienze di Responsabilità Sociale d’Impresa”: introduce e coordina Lorenzo Paluan (Responsabile Area Responsabilità Sociale ICEA). Partecipano Mariarosa Cutillo (Direttrice Associazione Valore Sociale), Giuseppe Lanzi (Titolare SIFISO), Massimiliano Bellini (Responsabile sistemi di gestione PALM), Bartolomeo Matteo (Presidente Avanzi), Andrea Bertoldi (Amministratore Delegato Brio SpA), Giorgio Mantovani (Titolare Corman SpA), Nicola Ruggero (Presidente Oliveti d’Italia). Conclusioni di Nino Paparella (Presidente di ICEA).
Il giorno dopo sempre a Bologna, è in programma l’assemblea generale di Icea.
Cosa è Icea – Grazie a controlli e certificazioni per oltre 12 mila aziende a forte valenza etica, ambientale e sociale, l’Istituto Certificazione Etica ed Ambientale è tra i più importanti organismi europei di controllo nei settori del biologico e della crescita sostenibile. Icea (www.icea.info) riunisce associazioni storiche dell’agricoltura biologica, della bioarchitettura, della finanza etica e dei consumatori, tra cui Banca Popolare Etica, Anab, Acu, Csqa. Con 300 tecnici e 24 uffici territoriali presenti in Italia e all’estero, opera nei settori del Food (agroalimentare bio e acquacoltura) e No Food (cosmesi e detergenti ecologici, forestazione e turismo sostenibile, tessile bio, commercio equo, finanza etica, certificazione SA8000, arredamento ecologico, materiali per la bioedilizia). Svolge inoltre attività di ricerca e sviluppo, di formazione, e opera attivamente in campo internazionale. Forte di una lunga serie di accreditamenti in Italia e all’estero, l’Istituto lavora per fornire, con indipendenza e imparzialità, un servizio al fianco dell’impresa che cresce in modo sostenibile e dei consumatori che acquistano responsabilmente. All’insegna dello slogan aziendale: Eco Bio Equo.