lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLe nuove imprese innovative si mettono in vetrina a Modena





Le nuove imprese innovative si mettono in vetrina a Modena

calendario_4Accadrà giovedì prossimo, 17 dicembre, con Innova Day, la manifestazione organizzata nel Campus di Ingegneria da Democenter-Sipe ed Università. All’evento hanno già aderito 67 imprese – già decollate o in procinto di farlo – ad altissima tecnologia. I settori rappresentati vanno dalle biotecnologie all’ICT, dall’aerospaziale all’ambiente. In programma seminari e workshop, ma soprattutto incontri faccia a faccia e presentazioni personalizzate per coinvolgere finanziatori e individuare nuovi clienti o altri partner e fornitori.

“Con questa iniziativa – spiegano il presidente di Democenter Alberto Mantovani e il rettore dell’Ateneo Aldo Tomasi – vogliamo sostenere concretamente l’innovazione l’economia modenese. Queste piccole imprese nate anche dall’attività di ricerca del nostro ateneo racchiudono, infatti, un grande potenziale, per i risultati che ognuna può raggiungere sia direttamente, sia come partner di altre aziende di maggiori dimensioni, aiutandole ad evolvere processi e prodotti per essere più competitive. Sono, insomma, un lievito importante per il nostro tessuto produttivo”.

Innova Day partirà alle ore 9.15 nell’Aula Magna del Campus di Ingegneria. Durante la giornata, alle ore 11, i ricercatori e i giovani intenzionati a trasformare le proprie idee innovative in un’impresa potranno incontrare potenziali finanziatori. Al pomeriggio invece, dalle 14 alle 16, le neonate imprese innovative potranno presentarsi a gruppi ristretti di potenziali finanziatori, fornitori, partner e clienti o avere incontri faccia a faccia per allacciare rapporti di collaborazione. Durante la giornata sono previsti anche due workshop, sulle nuove forme di finanziamento (ore 9.45) e su bandi e servizi che il sistema pubblico mette a disposizione per le Pmi (ore 16).

Tra gli iscritti a Innova Day spiccano innanzitutto 30 start up, aziende ad alta innovazione appena decollate. Accanto a queste troviamo poi 10 spin off, imprese nate dall’attività di ricerca realizzata all’interno dell’Università (7 casi) o di aziende già esistenti (3 casi). A Innova Day si presenteranno anche aspiranti imprenditori, che metteranno sul tavolo 27 idee d’impresa, che potranno ricevere finanziamenti ma anche i servizi di supporto da parte di Democenter. Imprese e idee d’impresa sono contenute in un catalogo consultabile on line sul sito www.innovaday.it dove è possibile consultare anche il programma completo dell’iniziativa.
















Ultime notizie