mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaPoviglio: un film ricorda gli eccidi del 1944 sull'Appennino





Poviglio: un film ricorda gli eccidi del 1944 sull’Appennino

Sopra le nuvoleVenerdì 11 dicembre l’A.N.P.I.(Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in collaborazione con il Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura porta nella sala cinematografica del Centro Kaleidos “Sopra le Nuvole”, un film di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani sugli eccidi perpetrati in alcuni paesi dell’Appennino Modenese e Reggiano tra il 18 e il 20 marzo 1944.

Alla proiezione – prevista per le ore 21 – seguirà il dibattito tra il pubblico e uno dei registi presenti in sala. Ingresso a offerta libera.

Sopra le Nuvole – il film

Il 18 marzo del 1944 vennero barbaramente uccisi, a Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero (Palagano-MO), 131 civili, tra cui donne e bambini.

Due giorni dopo, per mano della stessa compagnia tedesca dell’Hermann Goering, subirono la stessa sorte, a Cervarolo (Villa Minozzo-RE), 24 uomini, compreso il parroco. Questi eccidi vengono raccontati in un film. La ricostruzione parte dal racconto di una terra in cui la crudeltà della guerra non è ancora arrivata, dove gli uomini vivono spensierati coltivando le loro antiche tradizioni, come il ballo dei gobbi o il canto popolare del maggio. Una situazione idilliaca che verrà presto sconvolta dalla guerra.

Il film ha utilizzato come interpreti gli abitanti di quelle zone, alcuni di loro sono addirittura discendenti dalle vittime delle stragi naziste. Una collaborazione ad ampio spettro, perché hanno fornito anche buona parte dei costumi e degli attrezzi. La pellicola – autoprodotta -è stata selezionata dal Festival Internazionale di Shanghai 2008 e dal Tiburon International Film Festival 2009.

Info: Biblioteca comunale, tel. 0522.960426

















Ultime notizie