venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSugli scaffali di Coop Estense gli autori modenesi che hanno aderito al...





Sugli scaffali di Coop Estense gli autori modenesi che hanno aderito al progetto “Parole D.O.C.”

letturaLanciato alla fine di settembre, il progetto di Coop Estense “Parole D.o.c. – La tua terra si racconta” si è confermato un vero successo. 42 autori modenesi hanno candidato le proprie pubblicazioni (sono 53 i libri inviati) alla cooperativa, che in questi mesi, attraverso il lavoro di un’apposita commissione, ha selezionato i testi da proporre a Soci e consumatori attraverso l’esposizione e la vendita all’interno di tre negozi.

Il Progetto Parole Doc, ricordiamo, è nato con l’obiettivo di sostenere gli autori del territorio offrendo loro un canale d’eccellenza di esposizione e vendita: gli scaffali dei negozi Coop Estense. E così oggi si possono trovare all’interno di una speciale sezione opportunamente segnalata nel reparto libri degli Ipercoop Grandemilia e I Portali e del supermercato di Vignola, le prime pubblicazioni selezionate, acquistabili dal pubblico col 15% di sconto sul prezzo di copertina.

Si tratta di opere che spaziano dalla narrativa alla poesia, ma anche saggi, naturalmente romanzi, testi noir, raccolte fotografiche o di racconti. Insomma un proposta vasta ed eterogenea di letture con un unico e distintivo tratto comune: sono opere dell’ingegno, della passione e della fantasia di modenesi che amano la scrittura. Tra loro c’è chi lo fa per professione o per passione; tra gli autori che hanno aderito al progetto vi sono infatti docenti, giornalisti, ma anche impiegati, studenti o informatici.

Tutte persone che hanno scelto di sfruttare l’iniziativa promossa da Coop Estense per dare visibilità alle proprie opere. I loro testi saranno esposti nei punti vendita della cooperativa a seconda della zona di residenza: a Grandemilia e a I Portali gli autori residenti nel comune di Modena, nel supermercato di Vignola gli autori residenti nei comuni della zona di Vignola. I testi saranno disponibili per un periodo iniziale di due mesi mesi: sarà poi l’apprezzamento del pubblico a decidere se eventualmente prolungarne il periodo di vendita. La commissione potrebbe infatti decidere di proporre il passaggio di un testo nell’assortimento normale del negozio, altrimenti cederà il posto ad altre pubblicazioni che nel frattempo saranno state candidate al progetto.

Si perché PAROLE D.O.C. prosegue: è sempre aperta la possibilità di iscriversi, secondo il regolamento disponibile sul sito www.estense.e-coop.it. Ancora per alcuni mesi il progetto è limitato ad autori residenti nel comune di Modena e nei Comuni della zona di Vignola, prima di essere esteso, nel corso del 2010, a tutta la provincia di Modena.

“SCOPRIAMO L’AUTORE”

A Grandemilia e a I Portali, il martedì e il giovedì, incontri pubblici con gli scrittori. Parole D.O.C non è soltanto esposizione e vendita delle pubblicazioni candidate al progetto. Parte integrante del progetto è infatti l’incontro degli autori con il pubblico. È stato programmato un ricco calendario di appuntamenti nei quali gli autori presenteranno pubblicamente, all’interno dei Punti di Incontro degli Ipercoop Grandemilia e I Portali, le proprie opere. A partire dal 10 dicembre, tutti i giovedì a I Portali e tutti i martedì a Grandemilia, alle ore 17,30, i modenesi potranno incontrare e ascoltare gli autori di “Parole D.O.C.”. Il calendario dettagliato è disponibile sul sito di Coop Estense. A inaugurare questo ciclo di incontri sarà il modenese Luigi Guicciardi, che presenterà il suo libro “La Belva”.

















Ultime notizie