Traffico più sicuro e più scorrevole in via Cà Rosa. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, è stato finalmente aperto il sottovia Cà Rosa che interessa il tratto bolognese della ferrovia Bologna-Padova. Inquesto modo verrà definitivamente chiuso il vecchio Passaggio a Livello a semibarriere e l’intera strada sarà in sicurezza.
“Siamo molto soddisfatti perché grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a sbloccare una situazione bloccata da troppo tempo dando così risposta alle giuste aspettative di cittadini e residenti”, spiega Simonetta Saliera, assessore al Traffico del Comune di Bologna che sottolinea tutti imiglioramenti alla viabilità e alla qualità della vita nella zona frutto del nuovo sottopasso.
La nuova opera – realizzata nell’ambito della Convenzione dell’anno 2000 fra RFI e Comune per la soppressione dei passaggi a livello nel territorio del Comune di Bologna – infatti, affianca alla strada riservata ai veicoli anche un apposito sottopasso riservato a pedoni e biciclette. Il nuovo sottopassaggio veicolare ha una larghezza di 7,50 metri e un’altezza libera di metri 4,55, mentre quello ciclopedonale una larghezza di 3,00 metri e un’altezza di metri 2,55.L’investimento complessivo è stato di oltre 2 milioni di euro, considerando anche i costi per lo spostamento dei servizi interferenti: linea elettrica Enel, condotte gas, acqua, fognatura Hera.