Domani – domenica 6 dicembre – al teatro M.Troisi di Nonantola (ore 17) prosegue la rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Nonantola. Protagonisti Carlo Guaitoli (pianoforte) e Attilio Zanchi (contrabbasso).Il programma prevede una prima parte di pianoforte solo, dedicata a Schubert, con l’esecuzione dei 4 Improvvisi op. 90 e di alcuni Lieder trascritti da Franz Liszt, ed una seconda parte in cui il contrabbasso condurrà il pianoforte attraverso improvvisazioni classico-jazz su temi di Chopin, Schumann, Poulenc, Gershwin, Gulda e dello stesso Guaitoli. Il duo non è nuovo a proposte del genere; entrambi provenienti da ambiti diversi (classico e jazz, appunto), Guaitoli e Zanchi sembrano incontrarsi in un territorio intermedio nel quale la rispettiva e solida formazione musicale diventa una risorsa per allargare le regole del gioco musicale.
CARLO GUAITOLI (foto) Nato a Carpi, si è imposto a livello internazionale affermandosi ai primi posti in numerosi concorsi internazionali, come l’ “International Music Competition of Japan” di Tokyo, il “Busoni” di Bolzano, il “Rubinstein” di Tel Aviv e l’ “Unisa International Music Competition” di Pretoria. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in tutto il mondo sia come solista che con prestigiose orchestre, tra cui l’Israel Philharmonic Orchestra, la Concertgebouw Chamber Orchestra, la Tokyo Symphony Orchestra, l’ Orchestra dell’Arena di Verona, l’ Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Con l’Israel Chamber Orchestra ha eseguito il doppio Concerto di Mozart al fianco del celebre pianista ungherese Tamas Vasary. Alcune sue interpretazioni pianistiche sono incluse nella colonna sonora dei film “Perduto Amor” e “Musikanten” di Franco Battiato. Accanto agli studi accademici ha coltivato l’interesse per l’improvvisazione e per i diversi linguaggi musicali contemporanei, collaborando con musicisti come Tiziana Ghiglioni, Enrico Pieranunzi, Gianni Cazzola e Marco Castiglioni
ATTILIO ZANCHI Nato a Milano, dopo le prime esperienze nel mondo del Jazz milanese si trasferisce in America dove perfeziona lo studio del contrabbasso e improvvisazione con i migliori jazzisti d’oltreoceano, con i quali si esibisce in numerosi concerti. Rientrato in Italia, entra a far parte del “Milan Jazz Quartet” ed inizia la collaborazione con il gruppo di Franco D’Andrea e Paolo Fresu. Con questi artisti incide diversi dischi, alcuni dei quali premiati dalla critica come “migliori dischi dell’anno” e svolge numerose tourneé in tutto il mondo suonando nei Festival Jazz più importanti. Contemporaneamente suona con moltissimi celebri jazzisti, tra i quali Lee Konitz, Joe Farrel, Bobby Watson, Gerry Mulligan, Chick Corea, per citarne alcuni. Nel corso della sua carriera ha registrato oltre 80 dischi di cui 6 con progetti a suo nome e ha partecipato a più di mille concerti. Svolge un’intensa attività didattica in tutta Italia e all’estero. L’inizio del concerto è previsto alle ore 17.00 presso il teatro M.Troisi di Nonantola. Ingresso gratuito. Alle ore 15.00 è prevista la visita alla Fondazione Villa Emma (via Roma), una mostra inaugurata nell’ottobre del 2001 in cui fotografie, documenti e oggetti permettono di ricostruire la lunga fuga di 73 ragazzi ebrei e dei loro accompagnatori attraverso l’Europa segnata da guerra e persecuzioni, dando particolare risalto al periodo della permanenza a Villa Emma, dove i mesi trascorsero all’insegna di una normalità ristabilita fatta di studio, lavoro e svaghi. Per informazioni www.amicidellamusica.info – tel. 3311065994. I soci AdM possono prenotare i posti per assistere al concerto agli stessi recapiti.