sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMontecavolo, rotatoria tra Pedemontana e via Ghidoni





Montecavolo, rotatoria tra Pedemontana e via Ghidoni

RotatoriaMontecavoloInizieranno, tempo permettendo, nelle prossime settimane – per essere completati entro la prossima primavera – i lavori di realizzazione di una rotatoria sulla Sp 21 Pedemontana, a Montecavolo di Quattro Castella, che migliorerà la viabilità e la sicurezza stradale in corrispondenza dell’incrocio tra via Ghidoni e via Menozzi. L’opera – del costo di 300 milioni di euro – sarà realizzata dalla Provincia, in base agli accordi degli anni scorsi con il Comune di Quattro Castella relativi alla Variante Nord, grazie alle economie risultanti dalla costruzione della stessa tangenziale.

“La nuova rotatoria risolverà il problema dell’incrocio tra la Sp 21 Albinea-Montecavolo e la strada comunale via Ghidoni, che ha funzioni di bretella di collegamento tra la stessa Pedemontana e la Variante di Montecavolo, contribuendo a rendere più snella, ma anche più sicura, la circolazione, rallentando la velocità dei veicoli”, commentano l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Alfredo Gennari, ed il sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini. Prevista anche la realizzazione di percorsi ed attraversamenti ciclo-pedonali protetti, la modifica dell’impianto di illuminazione con tecnologia adeguata alle norme in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico e la sistemazione a verde dell’aiuola centrale.

Dopo la gara per l’appalto dei lavori, svoltasi a fine ottobre, la Provincia sta attualmente eseguendo le operazioni di verifica e di acquisizione della documentazione per aggiudicare definitivamente l’opera. I lavori, compatibilmente con le condizioni meteo-climatiche, dovrebbero iniziare in inverno per concludersi entro la prossima primavera.

















Ultime notizie