Avevano trasferito da alcuni giorni la loro base da Maranello a Modena, nel tentativo, risultato poi vano, di sfuggire ai controlli delle Polizia Municipali. E’ finita mercoledì pomeriggio, 2 dicembre, l’attività di spaccio messa in piedi da 6 nord africani (cinque marocchini ed un tunisino) fermati dagli agenti della Polizia Municipale di Modena e del Distretto Ceramico al termine di una operazione che ha tenuto impegnati i vigili per alcuni giorni, sia nel capoluogo che nel distretto ceramico.
Al termine dell’operazione sono stati sequestrati più di un kg di hascisc e circa 2.500,00 euro, oltre che una decina di telefoni; altri due marocchini sono stati denunciati per violazione della norma sugli stranieri. Come detto, sei le persone arrestate, tra Maranello, Sassuolo e Modena: K.A di anni 27, A.K. 35 anni, H.O. di anni 41, M.D. di anni 32, H.M. di anni 30, J.J. di anni 30, quattro di queste erano clandestine. Non si tratta di piccoli spacciatori, ma di persone che avevano il compito di rifornire i connazionali che a loro volta si occupavano dello spaccio al dettaglio nelle diverse zone delle città.
Spesso, per gli spostamenti e per far viaggiare la droga, venivano utilizzati i treni che collegano il capoluogo con il Distretto Ceramico ed è proprio da un controllo congiunto effettuato dalla Polizia Municipale sulla tratta Modena – Sassuolo che ha avuto inizio l’operazione. Con questi fermi sale ad otto il numero delle persone arrestate ed a tre quelle denunciate dall’inizio delle operazioni congiunte messe in atto, a partire dal mese di novembre, dai Comandi di Polizia Municipale di Modena e Sassuolo.
“La nostra Polizia Municipale e quella del Capoluogo – afferma l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Sassuolo Gian Francesco Menani – da tempo stanno portando avanti una profonda e fattiva collaborazione, incentrata soprattutto sulle attività investigative, della quale i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Voglio complimentarmi a nome dell’intera Amministrazione comunale per gli ottimi traguardi raggiunti dalle Polizie Municipali, a testimonianza delle grandi professionalità, impegno e passione che i nostri agenti mettono in campo nell’esercizio quotidiano delle loro funzioni. Mi auguro che questa collaborazione tra Sassuolo e Modena possa ulteriormente incrementarsi – conclude Menani – per portare a nuovi futuri traguardi per la sicurezza di tutta la collettività”.