lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRivara, Luca Ghelfi: strane accuse di pressione sulla Commissione VIA





Rivara, Luca Ghelfi: strane accuse di pressione sulla Commissione VIA

GasDispiace dover ripetere sempre le stesse cose, ma evidentemente tocca farlo ancora. La decisione finale e vincolante sul deposito di Rivara spetta alla commissione ministeriale di Valutazione d’Impatto Ambientale. Che raccolte tutte le informazioni (compreso il parere consultivo di quella provinciale) deciderà se il progetto è sicuro o no.

Personalmente sono favorevole a questi depositi, come lo è da quel che ho letto oggi, il senatore Giovanardi, e il ministro Scajola. Ma sempre se sono sicuri. E questo è ancora in fase di verifica.

Non si capisce quindi perché, dato che la risposta definitiva ancora non c’è, qualcuno – Raimondo Soragni – possa dire tutti i giorni la sua opinione sfavorevole, insediare una sua commissione, capeggiare manifestazioni contrarie, e invece se Carlo Giovanardi o il sottoscritto dicono la loro di opinione, stanno facendo pressione. Direi piuttosto il contrario: personalmente non ho mai detto che il deposito “DEVE” essere fatto, ma che se fosse considerato sicuro, non avrei nulla in contrario. Diversamente sento tutti i giorni che “NON DEVE” essere fatto, anche se il giudizio ancora non è stato espresso.

Per quanto riguarda la Lega, e Manfredini in particolare, rispetto la loro posizione, come del resto rispetto quella di Soragni, pur dissentendo. Ma credo che da chi fa parte di forze politiche che sostengono un Governo nazionale, dovrebbero arrivare parole più responsabili, mentre una commissione ministeriale è al lavoro. Questo non per prudenza, ma per non strumentalizzare il dissenso dei cittadini. Serve a fare meno confusione, e a non aumentare il senso di sfiducia delle persone verso la politica.

Infine ricordo sempre all’amico Mauro Manfredini che Carlo Giovanrdi oltre ad essere l’unico rappresentante modenese facente parte del Governo, è – appunto – modenese, e in quanto tale è corretto che oltre a quanto concerne la sua delega come sottosegretario, si occupi del territorio che lo ha eletto.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)
















Ultime notizie