La Regione Emilia Romagna ha previsto, anche per il 2009, la possibilità di vaccinare gratuitamente i donatori di sangue contro i virus influenzali. Tale scelta ha lo scopo di garantire la disponibilità di sangue e plasma alle strutture sanitarie della provincia di Modena in un periodo, come quello attuale, nel quale esiste un reale rischio che l’epidemia influenzale possa drasticamente ridurre il numero delle donazioni.
A partire dalla prossima settimana i donatori di sangue modenesi potranno eseguire le vaccinazioni antinfluenzali presso le varie strutture sanitarie della nostra provincia con il coordinamento del Servizio di Igiene Pubblica della Azienda USL.
Essi potranno scegliere se vaccinarsi contro la sola influenza stagionale, contro quella pandemica (virus AH1N1) o contro tutte e due contemporaneamente. Il servizio è gratuito e riservato ai donatori effettivi.
Tutte le informazioni sono state pubblicate sul sito dell’Avis provinciale di Modena www.avis.it/modena e sono state inviate per sms ai volontari donatori.
Per effettuare la vaccinazione è necessario prenotarsi:
• telefonicamente, al numero 848800640 chiamando da telefono fisso oppure al numero 0592025050 chiamando da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20, il sabato dalle ore 8 alle ore 13,30
• presso tutti i Cup della provincia, negli orari di apertura
• presso tutte le farmacie, negli orari di apertura al pubblico.
Gli interessati, rivolgendosi agli operatori al momento della prenotazione, dovranno specificare di essere donatori di sangue e presentare copia della mail n. 1 del 25/11/2009 della direzione del Servizio di Igiene Pubblica di Modena, scaricabile dal sito internet dell’ Avis di Modena; qualora ne siano sprovvisti sarà sufficiente citarla.
Al momento della somministrazione del vaccino, il donatore di sangue dovrà presentare la propria tessera sanitaria e il tesserino di socio donatore dell’Avis.