Prenderà il via domani, mercoledì 25 novembre, alle ore 9.30, nel Cortile d’onore di Palazzo D’Accursio, il V° Meeting dei Giovani europei che si svolgerà a Bologna fino al 28 novembre cui partecipano delegazioni di studenti tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutti i Paesi dell’Unione, oltre a Turchia e Norvegia.
Ad accogliere i 200 partecipanti dei 29 Paesi, accompagnati da una cinquantina di docenti, ci saranno Monica Donini, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Flavio Delbono, sindaco di Bologna, Unolt Wojciech, vice-ambasciatore in Italia della Repubblica di Polonia. Nel corso dell’evento inaugurale sarà presentata la mostra fotografica “Solidarnosc. La storia oltre la cortina di ferro” curata da Danuta Kobzej, direttrice della Fondazione Centro di Solidarnos, presente per l’occasione.
Giunto alla quinta edizione, il Meeting dei giovani europei è l’evento culturale, nel suo genere, tra i più importanti dell’Unione ed è promosso dall’Assemblea legislativa, in collaborazione con la Giunta della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, la Fondazione Collegio europeo di Parma e con il patrocinio del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Con il titolo “La nostra Europa, i miei valori a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino”, a partire dalla ricorrenza dell’ evento che ha impresso un’impronta determinante al processo di integrazione europea, il Meeting si propone l’obiettivo di creare un momento di incontro e riflessione per i rappresentanti delle nuove generazioni su ciò che l’Unione europea rappresenta per loro e su quale debba essere il suo futuro e la sua missione, a partire dal valore e dal senso che, nella loro vita reale di cittadini europei, i giovani attribuiscono a concetti quali Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia, Democrazia partecipata.
Con queste finalità il programma dei quattro giorni a Bologna prevede momenti di dibattito e approfondimento finalizzati alla realizzazione di un documento di sintesi votato dai ragazzi in una seduta che riprodurrà le modalità di una Sessione di voto del Parlamento Europeo, con interventi di 3 minuti per delegazione per presentare le dichiarazioni di voto predisposte dai gruppi nazionali.
Oltre all’evento inaugurale, tra gli appuntamenti del Meeting, si segnalano in particolare:
– mercoledì 25 novembre, alle 18.00 all’Auditorium della Regione E-R (via A. Moro, 18) l’incontro con Moni Ovadia sul tema della caduta del muro di Berlino. Prendendo spunto dalla sua ultima opera teatrale “ Il Compagno Rabinovich”, Moni Ovadia si confronterà direttamente con i giovani, approfondendo l’importanza dei diritti e delle libertà fondamentali ed evidenziando le contraddizioni umane del sistema sovietico e il significato simbolico di quell’evento che ha posto la parola “fine” ad un lungo periodo di scontro frontale fra i due blocchi contrapposti.
– giovedì 26 novembre, alle 17.30 al Teatro Testoni (via Matteotti, 16) spettacolo teatrale ‘Monbijou’, testo e regia di Lucia Falco, della compagnia TeatroInrivolta. Ambientato a Berlino, il 9 novembre 1989 in Monbijou Platz, tagliata dal muro, confine reale e simbolico che verrà abbattuto, a sorpresa, grazie alla spinta degli eventi, permettendo a due innamorati di ritrovarsi e ad un angelo di riacquistare le ali.
– venerdì 27 novembre, alle 14.30 all’Auditorium della Regione E-R (via A. Moro, 18) incontro dal titolo “L’Europa è vicina” con Jacques Barrot, vice-presidente della Commissione europea e Commissario responsabile per Giustizia, Libertà e Sicurezza, cui seguirà un intervento di Philippe Dessaint, Direttore di TV5 Monde che presenterà il documentario prodotto dal suo network televisivo che descrive gli eventi storici prima e dopo la caduta del Muro di Berlino, e che verrà diffuso in 45 Paesi. Sarà, tra gli altri presente Alfonso Mattera di Ricigliano, direttore scientifico della Fondazione Collegio Europeo di Parma con i 45 allievi dello European College di Parma.
– sabato 28 novembre, alle 9.30 all’Auditorium della Regione E-R (via A. Moro, 18) giornata conclusiva del Meeting alla presenza del Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi. In chiusura premiazione dei vincitori del concorso per la migliore video-clip: “Dopo la caduta del Muro di Berlino, nasce la nuova Europa”.
Tra gli eventi collaterali al Meeting dei giovani europei che coinvolgeranno altri 300 studenti, tutti di Bologna, ricordiamo:
la rassegna cinematografica per le scuole organizzata in collaborazione con la cineteca di Bologna ‘Oltre il muro, 20 anni nell’89, 20 anni oggi’. Proiezioni tutte le mattine, dal 25 al 28 novembre al Cinema Europa (in via Pietralata 55/a) alle 9.00.
le visite guidate per le scuole alla mostra “Solidarnosc. La storia oltre la cortina di ferro”. Info: 051.527.7644