venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: iniziativa Abitcoop per giovani coppie




Modena: iniziativa Abitcoop per giovani coppie

casa_2Dopo i massicci impegni assunti sul fronte ambientale per il contenimento dei consumi energetici, Abitcoop, la cooperativa provinciale di abitazione aderente a Legacoop, ha messo a punto un’altra iniziativa che, in questo momento di crisi economica e di difficoltà sul fronte occupazionale, ha una forte valenza sociale e che guarda alla realtà delle giovani coppie.

Primo operatore economico in ambito modenese, la cooperativa ha individuato diversi alloggi localizzati a Fossoli di Carpi – S. Prospero – Camposanto – Limidi di Soliera e Mirandola che presenterà alla Regione Emilia Romagna, perché siano inseriti fra quelli finanziabili attraverso il programma, che prende le mosse dalla legge regionale 24 del 2001 per sostenere con 13 milioni e 300 mila euro l’acquisto della casa per giovani coppie emiliano romagnole.

Il programma ‘Una casa alle giovani coppie’ varato di recente dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli, consentirà a 1.300 coppie, modenesi e di tutta l’Emilia Romagna, di acquistare finalmente la prima abitazione. L’obiettivo è quello di consentire ai giovani di cercare la casa già nel periodo natalizio.

“Per la nostra cooperativa – sottolinea il Presidente Abitcoop Lauro Lugli – da sempre per sua natura sensibile ai bisogni dei più deboli si tratta di uno sforzo importante che compiamo per favorire l’inclusione sociale dei giovani. Avvertiamo, anche attraverso le centinaia di contatti che abbiamo ogni anno con chi si rivolge a noi, e a quanti diventano poi soci, la responsabilità di dare loro risposte e di accompagnarli nella costruzione del loro progetto di vita e di formare una famiglia, nonostante tanti ostacoli economici ed i timori legati alla precarietà del lavoro. Questo programma della Regione Emilia Romagna è una prima azione concreta per restituire fiducia nelle istituzioni e negli operatori economici”.

Il programma di edilizia residenziale pubblica della Regione Emilia Romagna prevede la possibilità di sostenere l’acquisto della prima casa di proprietà, già costruita o in corso di ultimazione, da parte delle giovani coppie, che potranno comprarla, a prezzo convenzionato e non suscettibile di variazioni, dopo un periodo di locazione fino a 4 anni a canone agevolato (massimo 400 euro mensili). La Regione concederà un contributo a fondo perduto che varia da 10.000 a 13.000 euro a seconda della qualità energetica dell’abitazione.

La condizione è che le coppie devono essere costituite da almeno due anni (conviventi more- uxorio), che almeno un componente non abbia superato i 35 anni e l’altro non superi i 40 anni di età, che almeno uno dei componenti la coppia possieda la residenza anagrafica o svolga un’attività lavorativa in un Comune dell’Emilia Romagna e che il valore Isee (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo, già

costituito o costituendo, non superi i 40 mila euro e non risultino proprietari, né usufruttuari di altro alloggio idoneo sul territorio regionale.

Gli alloggi dovranno avere una superficie utile non superiore a 95 mq e dovranno essere disponibili al momento della pubblicazione sul BUR – Bollettino Ufficiale della Regione, ovvero dovranno avere ottenuto il certificato di conformità edilizia e agibilità da non più di quattro anni o che lo otterranno entro il 31/12/2010.

Complessivamente Abitcoop manifesterà la disponibilità a mettere a disposizione ventuno alloggi che rispondono pienamente ai requisiti richiesti.

“Al momento – precisa Claudio Colombini, responsabile delle iniziative della cooperativa – non sappiamo se il nostro programma verrà accolto per intero, ma siamo certi che tutti gli alloggi possiedono sia i requisiti qualitativi che energetici richiesti. Si tratta di appartamenti di recente costruzione e a prezzi particolarmente favorevoli. Il bando è appena uscito e per manifestare il proprio interesse all’acquisizione di un alloggio con proprietà differita compreso nell’elenco che sarà pubblicato nel sito regionale a partire dal 14 dicembre, la giovane coppia deve sottoscrivere un pre-contratto con l’operatore proprietario dell’alloggio prescelto ed inoltrare la domanda per via telematica a partire dal 14 dicembre 2009 ed entro il 1 febbraio 2010”.

Per utilizzare questa importante opportunità Abitcoop riceverà su appuntamento gli interessati, che potranno contattare la cooperativa telefonando al numero: 059 381411.
















Ultime notizie