sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiEnzo Boschi a Modena per spiegare i terremoti





Enzo Boschi a Modena per spiegare i terremoti

terremoto_2Sarà Enzo Boschi, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e docente all’Università di Bologna, ad inaugurare lunedì 23 novembre alle 21, all’Auditorium Marco Biagi (largo Marco Biagi 10), la rassegna “Terra inquieta” (ingresso libero fino ad esaurimento posti, informazioni al numero 059 2032940).

La conferenza, che avrà per tema “Terremoti d’Italia”, affronterà la specificità italiana di fronte al rischio sismico, ma anche i progressi compiuti dalla ricerca negli ultimi trent’anni. Se non è possibile scientificamente fare previsioni sui terremoti, si possono tuttavia fare interventi di prevenzione e di identificazione delle aree a rischio.

L’incontro con Enzo Boschi sarà introdotto da Daniela Fontana, direttore del Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia e docente di Geologia stratigrafica e Sedimentologia nello stesso ateneo.

“Terra inquieta” è un progetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia e delle Biblioteche del Comune, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Grazie al contributo di esperti e divulgatori, sviluppa un’indagine a tutto campo sulle catastrofi naturali che affliggono il pianeta. Tsunami, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, terremoti e grandi cambiamenti climatici mostrano l’incontenibile energia associata ai suoi eventi di trasformazione e la delicatezza dei suoi equilibri. La rassegna comprende iniziative per le scuole superiori, altre aperte alla cittadinanza e altre ancora riservate ai bambini. L’appuntamento successivo, in programma sabato 12 dicembre, sarà con Alberto Angela.
















Ultime notizie